Connect with us

Hi, what are you looking for?

Salute

Vaccini: una vera rivoluzione della scienza

E’ indubbio che i vaccini siano uno degli aspetti che hanno contribuito al ribaltamento della vita di molte persone, ma perché oggi così tante persone dubitano ancora della loro efficacia e li etichettano come un inganno su scala globale?

Che cos’è un vaccino?

Il vaccino è una preparazione artificiale costituita da agenti patogeni trattati che vengono inoculati nel corpo permettendo lo sviluppo di una risposta immunitaria.

Prime osservazioni e principali protagonisti

Le prime intuizioni circa agenti patogeni avvennero durante alcune epidemie di peste sviluppatesi nel corso della Guerra del Peloponneso (431-404 a.C.). Si osservò infatti che chi era stato contagiato una prima volta non si ammalava più. Nel 1796 Edward Jenner notò che le mucche che si ammalavano di vaiolo bovino non si ammalavano di vaiolo umano. Iniettò quindi il vaiolo bovino ottenuto dal materiale di una pustola di una vacca nel corpo di un bambino di 8 anni che non si ammalò mai di vaiolo umano, forma molto più grave di quello bovino. E’ stato proprio Jenner a coniare il termine vaccino, derivante appunto da vacca. Circa 100 anni dopo fu la volta della scoperta di Louis Pasteur che dimostrò che l’immunità verso un patogeno poteva essere raggiunta tramite preparazioni microbiche alterate ottenute dal midollo spinale di conigli infetti da antrace e rabbia.

Advertisement. Scroll to continue reading.

La diffidenza nei confronti dei vaccini

Negli ultimi anni il tema dei vaccini ha destato parecchi scalpore. Secondo alcuni, i vaccini sarebbero molto dannosi per il corpo umano. Qualcuno infatti crede che i vaccini causino l’autismo (che è un disturbo del neurosviluppo che non si può creare) oppure che i vaccini siano solo una scusa per iniettare microcip per il controllo dell’individuo. Inutile dire che questo è assurdo. Vaccinarsi e vaccinare i propri figli è indispensabile per proteggersi da malattie finalmente arginate. Sarà eventualmente un medico che attesterà un effettivo possibile danno del fisico che potrebbe derivare da un vaccino, ma credo che in linea generale tutti dovrebbero utilizzare il servizio della vaccinazione. La scienza ha compito passi da gigante nel controllo di malattie, anche mortali. Sfruttiamola.

Classe 1997. Laureanda in lettere moderne e contemporanee all'Università di Torino. Articolista. Appassionata di musica, scrittura, cinema, pittura, letteratura e scienza. "Tutte le cose sono belle in sé, e più belle ancora diventano quando l'uomo le apprende. La conoscenza é vita con le ali" (Khalil Gibran).

Comments

You May Also Like

Advertisement