1

https://open.spotify.com/episode/04puFAEsRum7WBp8hRxLmF?si=yt7LjuizTn6X0uzoYUx_rg&utm_source=copy-link

In questo periodo storico difficilissimo, ovviamente, c’è chi ne approfitta. Truffe, denaro e fama sono i principali motivi dietro ad alcune vicende a dir poco scandalose.

Gli studenti che si contagiano con il CoVid-19…

La Brigham Young-University Idaho ha rilasciato una dichiarazione ufficiale in cui accusa 109 studenti di aver contratto volontariamente il CoVid-19 per poi essere pagati 200 dollari per donare il proprio sangue. L’università ha dichiarato di aver intenzione di espellere i responsabili se le prove a carico degli studenti verranno confermate.

…Quello che vende il sangue immunizzato sul dark web…

Sembra che sul dark web un individuo stia vendendo il suo sangue e la sua saliva dopo aver contratto il CoVid-19 ed essere guarito. La cifra? 1000 dollari.

…E chi vende sangue infetto

Ormai ne n se ne sente più parlare, ma tempo fa alcune testate giornalistiche e alcune inchieste svolte dai giornalisti di Barbara D’Urso avevano portato alla luce il caso di chi vende sangue infetto dal CoVid-19 allo scopo che venga infettato qualcun altro. Evidentemente si era scoperto troppo a riguardo e ora non se ne sente più parlare e risulta molto complicato reperire qualche informazione.

Truffe, denaro e fama: “I pilastri della Terra”

Proprio come il titolo di un famosissimo libro, possiamo definire truffe, denaro e fama i nuovi pilastri della Terra. Internet, svolge un ruolo cruciale in tutto ciò. Esso ci permette non solo di assistere in diretta a ciò che accade dall’altra parte del mondo, come avvenuto ieri per le l’insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, ma addirittura di sapere che cosa pensano sul momento con un Tweet, o i primi progetti che hanno intenzione di attuare con un post su Facebook o chi è il nipote più grande con una foto su Instagram. Insomma, oggi comunicare è più facile che mai e molte persone, dedite solo al denaro, al raggiro e alla fama (infatti i donatori di sangue iperimmune venivano considerati eroi generosi) della durata di 15 minuti secondo Andy Warhol, sarebbero disposte a vendere la propria anima. È giusto che questa società ci faccia paura? Sì. È giusto lasciare le cose così come stanno? No.

Monica Giulia Cantù
Classe 1997. Laureanda in lettere moderne e contemporanee all'Università di Torino. Articolista. Appassionata di musica, scrittura, cinema, pittura, letteratura e scienza. "Tutte le cose sono belle in sé, e più belle ancora diventano quando l'uomo le apprende. La conoscenza é vita con le ali" (Khalil Gibran).

WhatsApp perde utenti a causa dei nuovi termini di servizio

Previous article

“Lello” Ciampolillo, la “star” del governo Conte e le sue idee imbarazzanti

Next article

1 Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More in Scienza