Connect with us

Hi, what are you looking for?

Energia

Tesla: il nuovo record delle auto elettriche

La Tesla è un gigante nella creazione di auto elettriche. Recentemente una Tesla Model S P85 ha raggiunto il milione di chilometri in 5 anni. Il traguardo segna una svolta nell’impiego dell’elettrico.

La Tesla

La Tesla Inc. (ex Tesla Motors) è un’azienda specializzata nella produzione di auto elettriche, pannelli fotovoltaici e sitemi di stoccaggio energetico. Il nome scelto è un omaggio al rivoluzionario Nikola Tesla. L’obiettivo dell’azienda è quello di produrre auto elettriche che siano competitive, a livello di prestazioni, con le auto del mercato di massa.

Il record

Una Tesla Model S ha raggiunto e superato il milione di chilometri percorsi. E’ il un nuovo “record di categoria” del gigante automobilistico Tesla, azienda famosa in tutto il mondo per la creazione di auto innovative nell’impiego dell’energia elettrica. Vi sono anche modelli a combustione interna che sono riusciti a raggiungere risultati ancora migliori, ma questo è solo l’inizio.

Advertisement. Scroll to continue reading.
Un’immagine del record numerico raggiunto

L’auto

L’auto del record, una Tesla Model S P85, è europea. La vettura è di proprietà di Hansjörg Gemmingen, non nuovo al marchio californiano di Elon Musk; infatti egli era già stato proprietario di una Tesla Roadster, primo modello realizzato dal brand. Ora ne verrà lanciata un’altra nei prossimi mesi.

Il proprietario Hansjörg Gemmingen

Hansjörg  Gemmingen, con la sua Tesla Roadster, cercò di sfidare se stesso, cercando di capire se fosse stato possibile condurre “una vita normale” guidando un’auto elettrica, vivendo in un momento in cui le colonnine per la ricarica non erano ancora così diffuse. La sua “missione” è poi continuata, ma con un altro modello di Tesla.

L’acquisto

L’acquisto della Tesla Model S P85 rossa risale al 2014. Sembra che la scelta sia ricaduta su questo modello per accontentare i bisogni della moglie. Ci sono voluti 5 anni per raggiungere il milione di chilometri, ma il proprietario ha dichiarato di aver organizzato una piccola festa quando il contachilometri ha segnato il magico numero.

Le sostituzioni

Per raggiungere il milione di chilometri, è stato necessario sostituire le batterie quando l’auto ha raggiunto i 470 mila chilometri , così come sono stati sostituiti anche i motori elettrici. L’intero costo è stato però coperto dalla garanzia.

Advertisement. Scroll to continue reading.

I trucchi del record

Un’immagine del proprietario Hansjörg  Gemmingen

Gemmingen ha dichiarato di aver attuato delle strategie per permettere alla sua auto di raggiungere una cifra così importante. Uno dei trucchi adottati riguarda il non superare la soglia dell’85% di ricarica quando l’auto è collegata ad un Supercharger, un altro è di non scaricare la batteria fino al limite.

Il proprietario è così euforico per il risultato raggiunto che ha dichiarato che la terrà con sè ancora per un po’ prima di venderla.

Il futuro delle auto elettriche

I traguardi raggiunti dai motori elettrici sono davvero notevoli. Negli ultimi anni, e auto ibride ed elettriche hanno subito un importante sviluppo e sono molto più presenti sulle nostre strade di quanto non lo fossero fino a poco tempo fa. Per quanto il progetto sia ambizioso, dipendiamo ancora troppo dai “classicimotori che sono più comodi ed efficienti. Ci vorrà ancora del tempo affinchè i motori elettrici possano competere egualmente con i motori che ancora dominano il mercato automobilistico, ma possiamo affermare che la svolta è vicina.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Classe 1997. Laureanda in lettere moderne e contemporanee all'Università di Torino. Articolista. Appassionata di musica, scrittura, cinema, pittura, letteratura e scienza. "Tutte le cose sono belle in sé, e più belle ancora diventano quando l'uomo le apprende. La conoscenza é vita con le ali" (Khalil Gibran).

Comments

You May Also Like

Intelligenza Artificiale

Elon Musk, imprenditore visionario, ha nuovamente fatto parlare di se. Per l’esattezza ha fatto parlare nuovamente di Neuralink. Cos’è Neuralink? Si tratta di una...

Tech

Starlink, la costellazione satellitare di SpaceX ha arricchito la propria formazione di altri 58 satelliti. Starlink, la costellazione di satelliti della società SpaceX di...

E-Cars

E-gap è il servizio che consente di ricaricare il proprio veicolo elettrico quando si rimane a “secco” di energia elettrica. Avete finito la carica...

Tech

SpaceX Dragon è ufficialmente il nuovo veicolo spaziale in grado di raggiungere un’orbita terrestre bassa e rientrare. Si apre così una nuova frontiera dei viaggi...

Advertisement