Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tech

Stampante 3D al servizio dell’umanità

stampante 3d

Ci sono molti modi per essere utili all’umanità. E sicuramente la stampante 3D è uno di questi modi. Il vero problema è che questo strumento non riesce ad acquisire la notorietà che gli spetterebbe.

Uno strumento che consente di stampare quasi qualsiasi oggetto, e intendo davvero quasi tutto, non viene preso in considerazione dalle aziende a causa dell’indipendenza di produzione che potrebbe portare nelle case delle persone.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Ma fortunatamente c’è chi crede in questo strumento.

Formlabs ha creato una stampante 3D che consente di stampare modelli anatomici su scala umana applicabili in medicina e odontoiatria.

Questa stampante utilizza dei materiali di stampa biocompatibili che consentono la creazione di protesi umane realizzabili in tempi brevissimi e ad un costo nettamente inferiore rispetto a quelle attuali.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Scusi, potrebbe stamparmi un cuore?

Sembra una battuta di un nerd insensibile ma in realtà non è così. Grazie a questo sistema è possibile stampare una grandissima varietà di componenti umane modellate su quelle reali tramite una scansione 3D.

Questo porta ovviamente ad avere delle protesi, sia mediche che odontoiatriche, perfettamente identiche all’originale e in materiali accettati dall’organismo.

Stampante 3D: Vorrei ma non posso

Purtroppo le stampanti 3D, nonostante la grandissima evoluzione che ha avuto nel corso dei decenni, non riescono proprio ad entrare a pieno titolo nelle nostre vite.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Siamo pieni di dispositivi che sfruttiamo pochissimo e che costano tantissimo ma non riusciamo ad includere nelle nostre vite uno strumento che potrebbe davvero semplificare i nostri fabbisogni di oggetti.

Potremmo stampare quasi tutto ciò che ci serve.

E ovvio il motivo per cui questa tecnologia non riesce ad emergere come dovrebbe. Fa paura alle aziende di tutto il mondo. Pensate a cosa accadrebbe se cominciassimo a crearci in casa ciò di cui necessitiamo.

Advertisement. Scroll to continue reading.

La filiera produttiva a tutti i livelli riceverebbe un bello schiaffone.

In questo podcast analizzeremo le potenzialità di questa tecnologia e i motivi per cui non riesce a salire sul podio delle invenzioni del secolo.

Advertisement. Scroll to continue reading.
Written By

Da oltre dieci anni mi occupo di editoria. Quando scrivo perdo la percezione del tempo, esattamente come quando viaggio.

Comments

You May Also Like

Scienza

Durante il nazionalsocialismo, o più brevemente nazismo, il regime millantava di applicare un metodo scientifico per giungere alla “purezza della razza“. Questo processo portò,...

Scienza

Ecco un argomento che da sempre infiamma il dibattito scientifico e non solo. Siamo davvero soli in questo universo? Proviamo ad analizzare insieme alcuni...

Tech

In un mondo pieno di distrazioni tecnologiche, riconsiderare il nostro utilizzo della tecnologia è di fondamentale importanza per la nostra salute mentale e fisica....

Economia

A causa della burocrazia e complesse procedure normative europee, l’economia digitale ha subito una flessione del 30% nell’ultimo anno. La burocrazia colpisce ancora. Ma...

Advertisement