Connect with us

Hi, what are you looking for?

Economia

Sempre più investitori danno fiducia alle startup

startup

Nell’ultimo anno è sempre più elevato l’interesse nelle startup innovative da parte degli investitori. Le piccole realtà con idee innovative fanno gola a tanti.

Sono chiamate in gergo unicorni. Sono quelle startup che in poco tempo hanno raggiunto nel mercato valutazioni di un 1 miliardo di dollari. Ne sentiamo parlare sempre più spesso di queste attività che hanno avuto l’idea del secolo e in poco tempo hanno acquisito fama e potere economico.

Basta pensare a società come Airbnb o Uber e tante altre che oramai sono diventate indispensabili nella nostra vita e che contano un valore economico impressionante.

Tutti noi sogniamo un giorno di svegliarci e avere quell’idea geniale che ci fa svoltare l’esistenza, ma per la maggior parte di noi rimane appunto un sogno. Ma per chi ci riesce è sempre più facile trovare investitori che danno la possibilità all’idea di trasformarsi in una realtà redditizia.

Advertisement. Scroll to continue reading.
Le società italiane che nel 2018 hanno “fatto il botto”

Le startup in Italia

Fortunatamente questa sorte tocca anche alle startup italiane che sempre di più stanno diventando il vero motore economico del paese. Visto che le grandi aziende stanno sempre di più finendo nelle mani di grandi gruppi esteri a causa di mala gestione e di una generazione imprenditoriale pigra e senza preparazione, le startup possono davvero essere la salvezza della nostra economia.

Esistono sempre più ragazzi che al posto di sciabolare dompe e fare filmati idioti da postare sui social, nonostante debbano gestire degli imperi, studiano nuovi modi peer migliorare l’economia.

Si stima infatti che oggi sul territorio italiano ci siano circa 11.000 startup innovative. Sono piccole è vero ma essendo tante e produttive stanno sostenendo la nostra economia molto più delle grandi aziende.

Il 2019 è stato un anno storico per gli investimenti nelle startup in Europa. In particolare l’Italia è arrivata a 723 milioni investiti, un bel +38% rispetto al 2018 che contava 522. Ma mai come il 2017 che ha visto in un solo anno aumenti di capitale del +384%.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Questi dati sono un toccasana per l’economia del bel paese.

Nella cifra del 2019 sono compresi 74 round di investimenti, tra i quali spiccano i multimilionari BrumBrum, TalentGarden e MoneyFarm, e ben 124 operazioni di crowdfunding.
Nonostante il trend negli investimenti sia in ascesa, l’Italia è ancora ben distante dal resto d’Europa. Siamo solo decimi in Europa nel 2019 per quanto riguarda gli investimenti.

La classifica europea degli investimenti nelle starup

Startup nel mondo

Al primo posto troviamo il Regno Unito che, nonostante la Brexit, rimane il paesecon più investimenti di tutta la zona euro, con ben per 13,2 mld di dollari di investimenti solo nel 2019.
A seguire troviamo la Germania con 7,7 mld, Francia con 5,2 mld, per poi trovare Svezia, Spagna, Svizzera, Olanda, Irlanda e Finlandia.

Se invece ampliamo il raggio e ci confrontiamo con Stati uniti e paesi orientali possiamo solo nasconderci.

Advertisement. Scroll to continue reading.

A onor del vero un segnale positivo c’è. Nell’ultimo anno infatti gli investimenti in Europa sono cresciuti notevolmente di più rispetto agli USA e all’Asia che invece sono rimaste invariate e in alcuni casi sono addirittura diminuiti.

Sono però aumentati gli investimenti del 21% di Asia e America nel vecchio continente, ma questa è una storia che va avanti già da qualche anno.

Il settore che traina maggiormente gli investimenti è quello della tecnofinanza, o tecnologia finanziaria. In pratica è la fornitura di prodotti e/o servizi finanziari attraverso le più avanzate tecnologie dell’informazione e della comunicazione. 

Advertisement. Scroll to continue reading.

In Europa conta investimenti di 3,2 mld, seguito dea software aziendali con 2,3 mld e il settore energetico con 1,4 mld. Stanno però crescendo anche il marketing, il food e salute e ovviamente la robotica.

Gli investimenti in startup in Europa dal 2016 al 2018

Come attrarre investimenti

Attrarre investitori in Italia però è ancora faticoso. Le cause principali sono la burocrazia e le normative molto restrittive sul lavoro. Inoltre negli altri Stati sono presenti dei dipartimenti che si occupano e gestiscono le normative delle delle startup, mentre in Italia esistono solo regolamenti generici che creano molta confusione facendo desistere gli investitori.

In pratica, le persone che vogliono investire in italia ci sono ma vengono spaventate dalle procedure e dalla burocrazia e quindi scappano a gambe levate con la loro valigetta di soldi. Come dargli torto.

Cosa ne penso

Mettiamoci nei panni di chi deve investire in una starup. Se hai l’idea e il talento io investitore sono anche disposto a scommettere su di te. Però se poi a causa delle procedure per investire comincio a perdere la fiducia alzo i tacchi e vado a investire in un altro paese.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il problema sta tutto qui, nella fiducia. Non la fiducia nei nuovi talenti, ma nel paese che ospita questi talenti. Se non riusciamo a risollevare il nome dell’Italia continueremo ad essere il paese del pizza, mafia e mandolino. E con questi presupposti la vedo dura che qualche investitore possa dare fiducia ai nostri numerosi talenti.

Written By

Da oltre dieci anni mi occupo di editoria. Quando scrivo perdo la percezione del tempo, esattamente come quando viaggio.

Comments

You May Also Like

Economia

Sembra un gioco di parole ma in realtà è proprio così. L’ economia sempre di più si basa sul niente. Molte, moltissime aziende, soprattutto...

Economia

A causa della burocrazia e complesse procedure normative europee, l’economia digitale ha subito una flessione del 30% nell’ultimo anno. La burocrazia colpisce ancora. Ma...

Crypto & Blockchain

Le criptovalute, rappresentano la novità finanziaria più interessante degli ultimi anni.  Molti trader si stanno chiedendo se convenga trasferire una parte di liquidità per...

Economia

Se fai un investimento, potrai creare una fortuna: ma solo scegliendo l’investimento adatto, allora -forse- questo avrà successo. Indipendentemente dall’età, l’idea di investire nei mercati...

Advertisement