Connect with us

Hi, what are you looking for?

Economia

Quale investimento conviene fare oggi?

Al tempo del Coronavirus e agli esordi della Fase 2, si palesano i tempi della ripresa. Ma quali sono i settori da tenere sotto controllo in questo periodo e qual è il miglior investimento da fare per assicurarsi il più brillante dei futuri?

Qual è l’investimento migliore?

Quando decidi di fare un investimento ti trovi di fronte a infinite possibilità.

Un investitore intelligente è colui che sa ascoltare il sentiment del mercato, analizzare le potenzialità, sfruttare le mode e anticipare le tendenze.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Ho dato uno sguardo all’attuale situazione economica e osservato l’ecosistema imprenditoriale mondiale. Con un po’ di intuito ho scelto quelli che secondo me possono essere dei buoni settori su cui investire. Ma prima di buttarti a capofitto nel meraviglioso mondo degli investimenti ragiona seguendo alcuni criteri base, il primo dei quali è definisci i tuoi obiettivi.

Conosci bene un settore? Ti appassiona seguire le vicende di un certo tipo di mercato? Allora segui le tue inclinazioni. Ti riuscirà molto più semplice investire in qualcosa che conosci e ti appassiona.

Parola d’ordine: diversificare gli investimenti

Scegli sempre di investire in più attività e settori. Diversificando gli investimenti riduci il rischio in quanto l’andamento negativo dell’uno può essere compensato dall’andamento positivo dell’altro. Fly low!

Advertisement. Scroll to continue reading.

Certo non è facile, in questo periodo di incertezza e di crisi da Covid-19, individuare più settori su cui vale la pena investire. Io ci ho provato e penso di averne trovati 3 +1!

I 3 settori su cui vale la pena investiresecondo me!

I settori da tenere sotto controllo, in questo momento, sono quelli più attuali e innovativi sia dal punto di vista tecnologico sia dal punto di vista sociale.

GREEN ECONOMYVerde è il colore del soldi!

Questo settore, quello dell’economia ecologica, del risvolto sociale positivo per il pianeta, rappresenta il presente e il futuro delle imprese. Sono molto le aziende che hanno intrapreso un percorso green e lo stanno facendo per motivi vari, prima di tutto economici.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Tutto ciò che ha un risvolto sociale porta risultati economicamente rilevanti nel lungo periodo.

Nel 2019 sono state 432mila le imprese italiane ad investire in tecnologia a ridotto impatto ambientale (fonte IlSole24ore). La scelta consapevole, la scelta – verde – è remunerativa per più fattori: finanziamenti, branding, utilità sociale.

DIGITALE La chiave del successo è nel pc di casa!

Con l‘emergenza da Covid-19 ho assistito a un crescendo di aziende piccole e medie imprese che si sono trovate nella necessità di dover integrare i propri servizi con il digitale. Basta pensare al numero di attività che hanno ricorso al delivery per adattare la vendita dei propri prodotti alle restrizioni imposte dal governo. Suppongo che questo genere di cose sarà sempre più richiesto nel prossimo futuro. I dati del rapporto FoodDelivery segnano positivamente questa tendenza con un giro d’affari che ti invito a leggere e ad esaminare. Quindi il consiglio è tenere d’occhio tutte le novità digitali.

STARTUP INNOVATIVE – Da qualche parte bisogna pur risparmiare!

Le StartUp innovative rappresentano la summa dello sgravio fiscale attualmente disponibile sul mercato. Questa tipologia di azienda/organizzazione gode di tutto ciò che reputo vantaggioso in un nuovo business: alta tecnologia e bassi costi iniziali. Il pericolo scaturito dall’investire in questo settore, sta nel fatto che se la nascita aziendale non è supportata da un solido progetto strategico e attuativo, la vita di questa impresa sarà molto breve, divorata dalla spietata concorrenza delle nuovissime attività.

Advertisement. Scroll to continue reading.

TEMPO – 3+1

Se hai letto questo articolo cercando consigli su come diventare ricco online o investimenti 100% anti-crisi e altri post che ti promettono di diventare milionario nel giro di poche ore, mi dispiace ma sei capitata/o male.

Spero di averti dato qualche spunto per riflettere su ciò che ci circonda e su come approcciare al mondo degli investimenti da un punto di vista differente magari chiedendoti sempre: Cos’è ciò che conta davvero?

Secondo me il miglior investimento che puoi fare è il tuo tempo scegliendo dove allocare la più preziosa delle risorse scarse. Pensa a te stesso, ai tuoi cari, al miglioramento della tua persona e delle tue relazioni sociali. Ci hai pensato? Secondo te qual è il miglior investimento possibile?

Advertisement. Scroll to continue reading.

Written By

Giornalista pubblicista, Copywriter e Social Media Manager. Ho 30 anni, sono laureata in Sociologia e specializzata in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa. Mi interessano le persone, i fatti sociali e i rapporti di potere. Amo viaggiare, scrivere, andare a teatro, cucinare, guardare serie tv e bere vino.

Comments

You May Also Like

Advertisement