Connect with us

Hi, what are you looking for?

E-Cars

Peugeot e-208: la city car per chi va veloce

Peugeot e208

Peugeot e-208 è la nuova city car completamente elettrica dallo stile accattivante e con ricarica in soli 30 minuti

Stiamo vivendo un periodo magico per il trasporto elettrico. Le case automobilistiche hanno finalmente capito che bisogna puntare su questo tipo di tecnologia. La corsa a realizzare modelli sempre più prestanti sta impegnando tutte le maggiori marche. E Peugeot non si è tirata indietro. Con Peugeot e-208 vuole accaparrarsi il segmento city car grazie a linee aggressive e caratteristiche molto interessanti.

Design e dimensioni di Peugeot e-208

Il design ha come base la 208 con motorizzazione classica ma è stata leggermente adattata per essere più aerodinamica (non si capisce perché le auto elettriche debbano essere “più aerodinamiche” rispetto a quelle classiche). Il fatto di cambiare qualche linea per dire che hai fatto l’auto elettrica non significa che hai creato una macchina diversa. Ma si sa che il marketing vuole la sua parte.

Marketing che ha lavorato molto bene in quanto è la prima auto elettrica ad avere anche la versione GT. Ma di questo ne parleremo poi.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Si è portati a pensare che le city car siano piccole e compatte. Non è questo il caso. I suoi 4 metri di lunghezza la posizionano nel segmento B. Le sue dimensioni permettono di ospitare 5 persone con non molta fatica, il che non è per niente male. Oltre a ciò ha anche un bagagliaio abbastanza capiente di 309 litri. Insomma è una classica auto per il percorso casa-lavoro ma anche per il tempo libero. Ci si può fare comodamente la spesa ma anche una gita.

Interni

Peugeot ha utilizzato la serie 208 e poi ci ha piazzato una bella “E” davanti al numero per far capire che è elettrica. Ma gli interni sono identici alle motorizzazioni classiche. E secondo me questa è una piacevole novità. E’ il segnale che le case automobilistiche cominciano a non fare differenza tra auto elettiche e ad alimentazione classica.

Progettano un auto e fanno le 3 versioni con alimetazione diversa.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Certo la Peugeot e- 208 ha nel pannello dei comandi anche le informazioni inerenti la batteria, ma per il resto è una normalissima auto. Niente plancia da astronave intergalattica. Niente fronzoli futuristici. Questo rende anche la transizione all’elettrico più morbida per le persone scettiche e diffidenti.

Gli interni “normali” di Peugeot e-208

Motore

Arriviamo subito alle cose più interessanti.

Peugeot e-208 riserva delle chicche davvero interessanti nel suo cuore. Il suo motore elettrico è di 100 kW ovvero 136 CV con una coppia di 260 Nm che danno potenza e reattività immediata non appena si preme sull’accelleratore. La propulsione elettrica ha questo enorme vantaggio. Il flusso di energia è immediato consentendo accellerazioni da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi nella modalità sport.

Esatto, ci sono diverse modalità di guida. Potete scegliere tra 3 diversi “stili di guida”

Advertisement. Scroll to continue reading.
  • ECO se volete essere parsimoniosi sull’utilizzo dell’energia della batteria
  • Classico per l’utilizzo di tutti i giorni
  • Sport dove l’accelleratore è a stretto contatto con i tappetini

Batteria

Anche questo aspetto è degno di nota. La batteria da 50 kWh consente di avere un’autonomia fino a 340 km. Dico fino perchè la modalità di guida SPORT è si la più prestante ma anche quella che influisce di più sull’autonomia. Per una macchina di questo segmento non è per niente male.

Anzi.

Se considerate che la Tesla Model S ha esordito nel 2012 con un’autonomia di 400 Km, capite da soli che per un auto di questo segmento è davvero notevole. Questa autonomia consente di usare la Peugeot e-208 per diversi giorni senza doverla ricaricare.

Ricarica

A proposito di ricarica vediamo di fare chiarezza su un altro aspetto che è sempre fonte di preoccupazione.

Advertisement. Scroll to continue reading.

“Mi piacerebbe prendere la macchina elettrica però poi dove la ricarico?” Questa è la frase che si sente dire più spesso. E la risposta è semplice: In quanto tempo la vuoi ricaricare?

Il punto è solo quello. Peugeot e-208 può essere ricaricata in diversi modi ovvero:

  • Tramite la presa domestica ricaricando 100 km in 7 ore
  • Installando nel proprio garage una Wall Box  per avere una ricarica completa in 8 ore
  • Con una colonnina trifase che consente la ricarica completa in 5 ore
  • Utilizzando una colonnina Fast Charge che consente la ricarica dell’80% della batteria in 30 minuti.
Uno dei modi per ricaricare velocemente Peugeot e-208 è utilizzare le colonnine Fast Charge

Prezzo

Arriviamo alla questione cardine. Ma quanto costa?

Si parte da 33.600 euro per la versione Active, che comprende già una bella dotazione di optional, alla versione supermegafantastica di cui vi parlavo inizialmente, la versione GT, che costa 38.400 euro.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Cosa ne penso di Peugeot e-208

Sicuramente non è una macchina economica. E fin qui ci siamo. Però bisogna considerare che grazie agli incentivi dell’Ecobonus ed eventualmente con una rottamazione di un Euro 3 si può scendere a 27.400€.

Se però siete fortunati e abitate in Piemonte, Lombardia, Sardegna, Emilia Romagna, Valle D’Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto, avrete a disposizione un ulteriore bonus che vi consentirà di scalare fino a 8.000 euro, arrivando a 19.400 euro.

Sicuramente comincia ad essere una cifra abbordabile per un auto che ha zero impatto ambientale e una buona autonomia. Abitanti delle regioni del centro-sud d’Italia, vi sono vicino.

Advertisement. Scroll to continue reading.
Written By

Da oltre dieci anni mi occupo di editoria. Quando scrivo perdo la percezione del tempo, esattamente come quando viaggio.

Comments

You May Also Like

Tech

Amazon ha annunciato il suo furgone elettrico per le consegne dei nostri pacchi. Un furgone totalmente elettrico e con tecnologia all’avanguardia per gestire e...

E-Cars

La nuova Audi e-tron è il SUV completamente elettrico che racchiude tutta la potenza della tecnologia in un design atipico per le auto elettriche....

E-Cars

Elon Musk ha annunciato un nuovo modello di Tesla chiamato Cybertruck. Si tratta del primo pick-up completamente elettrico, come tutti i veicoli della società,...

Cloud

A quanto pare alcune Tesla potrebbero già dare il benvenuto ad una funzione molto attesa. Stiamo parlando del sistema di guida automatica che Elon...

Advertisement