Connect with us

Hi, what are you looking for?

Cloud

Micropedia, soluzioni micro per una grande gestione in cloud

Micropedia

Micropedia è la software house che ha realizzato un sistema che permette a B&B, alberghi e a tutte le attività nel settore della ristorazione di avere un gestionale in cloud.

Sfide, sfide e ancora sfide. Oramai il Coronavirus ci ha messo sempre più davanti a sfide. Ogni cosa è diventata una sfida. come se prima tutto fosse una passeggiata di salute. Sicuramente tanti settori hanno subito e la pandemia più di altri, come ad esempio il settore della ristorazione e quello della ricettività. E Micropedia lo sa.

Per gli alberghi, B&B e ristoranti è cominciata un’era dove solo chi ha avuto la capacità di adattarsi potrà seguire il percorso tracciato. Per tutti gli altri sarà complesso continuare. In questo momento serve spirito di adattamento, velocità sempre con l’orecchio teso alle esigenze di mercato.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Molte aziende hanno finalmente compreso l’importanza della digitalizzazione anche se per tanti la consapevolezza non si è ancora tramutata in fatti. Tanti sono persi nel mare delle offerte che gli vengono proposte dalle varie aziende che operano sul web ma non avendo una conoscenza di base non sanno che pesci prendere.

Questo è il risultato di un paese tecnologicamente arretrato. Proprio per questo, come una faro nella notte ho deciso di parlarvi di questa software house chiamata Micropedia.

Grazie alle loro soluzioni in cloud questa trasformazione è possibile e senza troppi sforzi.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Micropedia mette tutto in cloud

In questo momento tutte le attività del settore HORECA, quindi ristoranti, pizzerie, gelaterie e pasticcerie ecc. sono nel panico. Il lockdown ha tenuti tutti a casa e il distanziamento sociale tiene lontane le persone da queste attività.

Servono quindi soluzioni immediatamente efficaci che possano aiutare questo comparto a trasformarsi. Micropedia lo ha capito e ha realizzato una seria di prodotti che possono aiutare immediatamente le attività a essere in linea coi tempi.

I fattori determinanti affinché un prodotto vada bene per chiunque è ovviamente la semplicità. Se io gestore, ho una conoscenza dei sistemi informatici degni di Fred Flintstone ma ho la voglia di mettermi al passo coi tempi, non posso usare un gestionale che richiede settimane e settimane di corsi o chiamate infine al supporto tecnico. Devo capire come usare questo benedetto gestionale in tempi rapidi e senza troppo aiuto. E soprattutto che costi poco.

Questo è il punto di partenza dei gestionali ideati da Micropedia.

Advertisement. Scroll to continue reading.
Gestionali in cloud per tutte le esigenze

Hotelpedia

Hotelpedia è un gestionale alberghiero in cloud di Micropedia.  Piccoli hotel, B&B, case di vacanza o più in generale di una qualunque struttura ricettiva, Hotelpedia offre tutti gli strumenti utili alla gestione a 360 gradi.

Il gestionale consente di supervisionare e condurre in modo totalmente integrato tra loro i vari comparti della struttura. Ad esempio l’albergo con il ristorante e con il del bar al fine di avere tutta la gestione in un unico software senza dover gestire mille conti.

Tramite una roominglist l’utente vedrà addebitato sul suo conto spese tutti i servizi di cui usufruisce in tempo reale e in totale trasparenza. Con questo sistema il gestore non dovrà più preoccuparsi di dover differenziare manualmente i vari servizi sfruttati.

Ma non solo. Questa soluzione si occupa davvero di tutto. Dalle prenotazioni ai conti, dalla fattura elettronica all’interfaccia con i vari servizi di booking engine, alla reportistica per l’analisi statistica delle strutture.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Si può avere tutto in un’unica soluzione gestibile offline oppure online sui vari dispositivi abilitati all’accesso del gestionale. Una soluzione all in one che ha un costo a partire da 30 euro al mese, con la possibilità di essere personalizzata in base alle proprie esigenze.

screen del gestionale Hotelpedia

Microdelivery

Microdelivery è una app da cui è possibile gestire le consegne a domicilio, il take away e anche le prenotazioni al tavolo. Il cliente non deve fare altro che inquadrare un QR code per sapere a che tavolo sedersi, avere il menù digitale e ordinare i propri piatti se si tratta di un ristorante, oppure per conoscere il numero della fila se si tratta di un supermercato. Può usarlo anche per la gestione di tutte le attività di e-commerce per pizzerie, ristoranti, bar.

Screen del gestionale per la gestione delle prenotazioni

Cosa ne penso

Il mondo è cambiato dopo questa pandemia. In realtà stava già cambiando, ma questo virus ha velocizzato i tempi. Alcuni erano già pronti, altri purtroppo erano e sono ancora nel mondo dei sogni. Stiamo assistendo ad una sorta di selezione naturale della specie. Coloro riusciranno ad adattarsi potranno continuare, gli altri si estingueranno. Spetta a noi decidere cosa fare.

Advertisement. Scroll to continue reading.
Written By

Da oltre dieci anni mi occupo di editoria. Quando scrivo perdo la percezione del tempo, esattamente come quando viaggio.

Comments

You May Also Like

Tech

La pandemia ci ha costretti a un lungo periodo di immobilità. Ma le attività lavorative non potevano permettersi certo di fermarsi. Ecco che alcune...

Big Data

Microsoft ha impiegato con successo celle a combustibile di idrogeno per alimentare alcuni server dei propri data center. È di qualche giorno fa la notizia Microsoft ha utilizzato celle...

IoT

L’app Comfy consentirà ai dipendenti delle sedi di Siemens di mantenere le persone produttive fornendo uno spazio di lavoro sicuro e conforme alle normative...

Cloud

Microsoft Cloud PC è una nuova proposta strutturata sulla base di Windows Virtual per Desktop as a Service. Cloud PC fornisce agli utilizzatori Windows...

Advertisement