0

Micropedia è la software house che ha realizzato un sistema che permette a B&B, alberghi e a tutte le attività nel settore della ristorazione di avere un gestionale in cloud.

Sfide, sfide e ancora sfide. Oramai il Coronavirus ci ha messo sempre più davanti a sfide. Ogni cosa è diventata una sfida. come se prima tutto fosse una passeggiata di salute. Sicuramente tanti settori hanno subito e la pandemia più di altri, come ad esempio il settore della ristorazione e quello della ricettività. E Micropedia lo sa.

Per gli alberghi, B&B e ristoranti è cominciata un’era dove solo chi ha avuto la capacità di adattarsi potrà seguire il percorso tracciato. Per tutti gli altri sarà complesso continuare. In questo momento serve spirito di adattamento, velocità sempre con l’orecchio teso alle esigenze di mercato.

Molte aziende hanno finalmente compreso l’importanza della digitalizzazione anche se per tanti la consapevolezza non si è ancora tramutata in fatti. Tanti sono persi nel mare delle offerte che gli vengono proposte dalle varie aziende che operano sul web ma non avendo una conoscenza di base non sanno che pesci prendere.

Questo è il risultato di un paese tecnologicamente arretrato. Proprio per questo, come una faro nella notte ho deciso di parlarvi di questa software house chiamata Micropedia.

Grazie alle loro soluzioni in cloud questa trasformazione è possibile e senza troppi sforzi.

Micropedia mette tutto in cloud

In questo momento tutte le attività del settore HORECA, quindi ristoranti, pizzerie, gelaterie e pasticcerie ecc. sono nel panico. Il lockdown ha tenuti tutti a casa e il distanziamento sociale tiene lontane le persone da queste attività.

Servono quindi soluzioni immediatamente efficaci che possano aiutare questo comparto a trasformarsi. Micropedia lo ha capito e ha realizzato una seria di prodotti che possono aiutare immediatamente le attività a essere in linea coi tempi.

I fattori determinanti affinché un prodotto vada bene per chiunque è ovviamente la semplicità. Se io gestore, ho una conoscenza dei sistemi informatici degni di Fred Flintstone ma ho la voglia di mettermi al passo coi tempi, non posso usare un gestionale che richiede settimane e settimane di corsi o chiamate infine al supporto tecnico. Devo capire come usare questo benedetto gestionale in tempi rapidi e senza troppo aiuto. E soprattutto che costi poco.

Questo è il punto di partenza dei gestionali ideati da Micropedia.

Gestionali in cloud per tutte le esigenze

Hotelpedia

Hotelpedia è un gestionale alberghiero in cloud di Micropedia.  Piccoli hotel, B&B, case di vacanza o più in generale di una qualunque struttura ricettiva, Hotelpedia offre tutti gli strumenti utili alla gestione a 360 gradi.

Il gestionale consente di supervisionare e condurre in modo totalmente integrato tra loro i vari comparti della struttura. Ad esempio l’albergo con il ristorante e con il del bar al fine di avere tutta la gestione in un unico software senza dover gestire mille conti.

Tramite una roominglist l’utente vedrà addebitato sul suo conto spese tutti i servizi di cui usufruisce in tempo reale e in totale trasparenza. Con questo sistema il gestore non dovrà più preoccuparsi di dover differenziare manualmente i vari servizi sfruttati.

Ma non solo. Questa soluzione si occupa davvero di tutto. Dalle prenotazioni ai conti, dalla fattura elettronica all’interfaccia con i vari servizi di booking engine, alla reportistica per l’analisi statistica delle strutture.

Si può avere tutto in un’unica soluzione gestibile offline oppure online sui vari dispositivi abilitati all’accesso del gestionale. Una soluzione all in one che ha un costo a partire da 30 euro al mese, con la possibilità di essere personalizzata in base alle proprie esigenze.

Micropedia gestionale alberghiero 1 768x409 1
screen del gestionale Hotelpedia

Microdelivery

Microdelivery è una app da cui è possibile gestire le consegne a domicilio, il take away e anche le prenotazioni al tavolo. Il cliente non deve fare altro che inquadrare un QR code per sapere a che tavolo sedersi, avere il menù digitale e ordinare i propri piatti se si tratta di un ristorante, oppure per conoscere il numero della fila se si tratta di un supermercato. Può usarlo anche per la gestione di tutte le attività di e-commerce per pizzerie, ristoranti, bar.

Micropedia booking prenotazioni ristorante economico 1024x481 1
Screen del gestionale per la gestione delle prenotazioni

Cosa ne penso

Il mondo è cambiato dopo questa pandemia. In realtà stava già cambiando, ma questo virus ha velocizzato i tempi. Alcuni erano già pronti, altri purtroppo erano e sono ancora nel mondo dei sogni. Stiamo assistendo ad una sorta di selezione naturale della specie. Coloro riusciranno ad adattarsi potranno continuare, gli altri si estingueranno. Spetta a noi decidere cosa fare.

Angelo Tropeano
Sono bravo con le parole ma spesso non ne trovo. Cinico e sarcastico ma non per colpa mia.

Pervitin: la droga che rendeva i nazisti “invincibili”

Previous article

PEC, lo strumento per aiutare la digital economy e risparmiare

Next article

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More in Tech