Connect with us

Hi, what are you looking for?

Economia

Marketers e falsi guru: attenti alle truffe!

In un’epoca come quella attuale in cui tutti siamo connessi con persone sparse in ogni parte del mondo, è facile imbattersi in delle vere e proprie truffe. Non parliamo solamente delle ormai note truffe da parte di siti che vendono prodotti inesistenti o non conformi alle caratteristiche specificate, bensì di un altro problema che attanaglia il mondo del web, ovvero marketers e falsi guru.

Marketers e falsi guru

Chissà quante volte vi avranno detto: “Perché non apri un sito internet della tua attività?”, oppure “perché non mostri le tue abilità artistiche sui social?”. In un mondo nuovo all’insegna dei social network e di youtubers, infatti, sembra una soluzione quasi scontata.

Ecco quindi accedere a Google e cercare qualche consiglio su come far accrescere la popolarità della propria azienda o incrementare le possibilità di farsi conoscere dal grande pubblico. Proprio a questo punto ci si imbatte in migliaia e migliaia di pagine, di persone pronte a dispensare i consigli più disperati su come attuare delle strategie di web marketing di successo. Ma sono tutti veritieri?

Advertisement. Scroll to continue reading.

Se siete giunti a leggere questo articolo, molto probabilmente anche voi avete qualche dubbio. In un ambiente alquanto democratico come la rete, in cui tutti possono scrivere ciò che vogliono, infatti, è facile imbattersi in marketers e falsi guru.

Nella maggior parte dei casi, fortunatamente aggiungiamo noi, si tratta di veri e propri esperti del settore, in grado di aiutarvi a migliorare le sorti della vostra attività. In altri, però, si tratta di veri e propri cialtroni. Proprio per questo motivo oggi cercheremo di vedere assieme alcuni aspetti da prendere in considerazione per capire se si tratta di veri esperti o semplicemente di truffatori.

Alcuni consigli utili

Sicuramente sarà capitato anche a voi di leggere sul web frasi del tipo: “Con il mio corso riuscirai a fatturare 50 mila euro in soli 3 giorni! Scarica subito il mio primo corso al prezzo di 14,99 euro anziché 149,99euro!”. Una frase che finisce inevitabilmente per attirare la vostra attenzione, tanto da pensare di trovarsi davvero di fronte ad un’occasione unica per dare una svolta alla propria vita.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Inutile dirvi che non c’è nulla di più sbagliato che pensare che esista davvero qualche trucco per fare tanti soldi in poco tempo, senza fare nulla! Sicuramente sul web vi sono tanti esperti di web marketing in grado di aiutarvi a far accrescere la vostra attività, ma nessuno è in grado di fare miracoli!

Molti guru del web marketing si limitano semplicemente a tradurre delle teorie provenienti dagli USA, senza averle mai applicate. Altri, invece, fanno video e pubblicano story su Instagram in cui si proclamano i nuovi maghi del mondo del web. Si mostrano vestiti in giacca e cravatta a bordo della loro auto extra lusso nuova di zecca, oppure sulle spiagge di una bellissima località tropicale, per poi incantare i poveri sventurati di turno. Risultato finale? Persone che abboccano e pagano un corso che in realtà non fornisce alcun consiglio davvero utile.

Proprio per questo motivo, prima di acquistare un corso, vi consigliamo di farvi fare una consulenza ad hoc. Se è pur vero che vi sono dei concetti di web marketing basilari che vanno conosciuti, dall’altro non si può di certo pensare che i consigli forniti ad un’azienda, vadano bene anche per la vostra. Ogni realtà, d’altronde, è diversa da un’altra e merita di seguire un percorso adatto alle proprie esigenze.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Un vero maestro di web marketing, infatti, vi propone dei corsi di formazione trasparenti e calibrati in base al grado di conoscenza delle persone che decidono di parteciparvi. Se vi viene proposto un’offerta senza sapere neanche lontanamente di quali trucchi potrete disporre per avere successo, quasi sicuramente vi trovate di fronte ad una truffa. Ovviamente, se si tratta di un corso a pagamento, non potrà mostrarvi tutte le dispense, ad esempio, del corso. Ma sicuramente un piccolo sommario o anteprima è più che doverosa.

Una strategia particolarmente utilizzata, poi, è quella dell’upsell. Ovvero si persuade l’utente ad acquistare un ulteriore corso, convincendolo che in questo modo sarà in grado di scoprire altri misteriosi segreti del web, quando in realtà, già con il primo, non si è riuscito ad apprendere nulla di importante. Anche in questo caso, non vi stiamo dicendo che tutti i corsi proposti in rete siano una truffa. Anzi, molti maestri del web marketing utilizzano proprio questa tecnica per ringraziare i loro clienti. In questo caso sta a voi vedere quanto appreso dal primo corso. Se già nella prima parte non vi è stato rivelato nulla di interessante, non aspettate miracoli nel secondo.

Diffidate poi da chi vi dice di proporre qualcosa perché vuole aiutarvi. Lo sappiamo tutti che nessuno fa niente e per niente, figuriamoci un perfetto estraneo che vi chiede soldi! Se qualcuno conoscesse davvero la formula magica per fare tanti soldi se la terrebbe ben stretta oppure la farebbe conoscere in modo del tutto gratuito, anche perché non ci sarebbe nulla da perdere. Giusto?

Advertisement. Scroll to continue reading.

A questo punto abbiamo visto assieme alcune caratteristiche che contraddistinguono i veri guru del marketing da quelli falsi. Ovviamente nemmeno noi abbiamo la verità assoluta e l’unico consiglio che possiamo darvi è quello di prestare attenzione a quanto leggete sul web. Purtroppo la rete, così come la vita reale, è piena di persone pronte a non farsi scrupoli, pur di guadagnare qualche euro. A differenza di quanto si possa pensare, secondo noi si tratta di un fenomeno particolarmente diffuso, per questo motivo prestate attenzione alle truffe!

Written By

Comments

You May Also Like

Tech

Torna We Make Future il 19, 20, 21 novembre, a Rimini e Online. L’edizione 2020 del più grande festival d’Europa sull’innovazione digitale torna dopo...

Advertisement