Connect with us

Hi, what are you looking for?

Salute

L’Intelligenza Artificiale può capire l’età da un microbiota

Il microbiota di un individuo cambia mano a mano che questo invecchia, ma grazie alla tecnologia scientifica è possibile rilevare l’età precisa di un persona anche solo da un campione di saliva.

Che cos’è un microbiota?

Per microbiota si intende l’insieme dei microrganismibuoni” che vivono nel nostro corpo e sulla superficie della nostra pelle. Essi, soprattutto batteri, si trovano ad esempio nel nostro intestino (microbiota intestinale o più comunemente chiamato flora batterica). Questi sono i più importanti del nostro corpo poiché ci aiutano a processare il cibo, scindendo gli alimenti in sostanze nutritive per il nostro corpo e assimilandole. Il microbiota intestinale pesa circa 1 chilogrammo e mezzo, è caratterizzato da 500 specie di batteri suddivisi in 45 generi e 14 famiglie diverse.

Ecco dunque che un “insieme di microbi” (da qui la definizione di microbiota) diventa fondamentale per la nostra sopravvivenza. Questi batteri, inoltre, ci aiutano a stare bene fisicamente e a combattere le malattie stimolando la risposta immunitaria del nostro corpo. Contando sia i microbi che vivono nel nostro corpo che quelli che stazionano sulla sua superficie, otteniamo un numero 10 volte maggiore rispetto a quello di tutte le cellule del nostro organismo, ovvero circa 10 miliardi.

Advertisement. Scroll to continue reading.
Le funzioni del microbiota intestinale

Il nuovo studio

Siccome dunque i microbioti sono presenti nel nostro corpo, ma anche in bocca e sulla pelle, è stato possibile sviluppare un nuovo tipo di studio. Tramite machine learning (apprendimento automatico), infatti, è stato possibile risalire all’età del soggetto in esame partendo dalla sola composizione del suo microbiota.
Analizzando un microbiota prelevato dalla bocca e dalla pelle, si raggiunge una precisione elevata con uno scarto di circa 4,5 e 3,8 anni rispettivamente.

Al servizio della nostra salute

Con questo nuovo studio, sarà possibile stabilire il ruolo dei microrganismi nel processo di invecchiamento e in quello legato alle malattie. La speranza degli studiosi è quella di riuscire a correlare la composizione microbiotica di pelle e bocca ad alcune patologie, così da individuare eventuali malattie senza effettuare test troppo invasivi.

Come analizzare un microbiota

La capacità del machine learning è quella di analizzare i dati riguardanti la composizione microbiotica e l’età di ogni individuo tramite un algoritmo appositamente creato. In passato un’altra Intelligenza Artificiale aveva già tentato l’impresa, ma i dati analizzati riguardavano i batteri intestinali, più difficilmente raggiungibili (il nuovo studio ha preso in considerazione i microrganismi presenti negli escrementi, ma il tasso di errore riguardante la determinazione dell’età era di circa 11,5 anni).

Scienza e salute

Ormai il binomio “scienza e salute” è indivisibile. Ricerche, studi e test vengono effettuati ogni giorno nei laboratori di tutto il mondo affinché eventuali patologie possano essere riconosciute in tempo e quindi curate. Le nuove tecniche, inoltre, ci consentono di effettuare tali passaggi in modi veloci e sempre meno invasivi. Questo nuovo studio rappresenta un nuovo tassello nel grande ingranaggio della “scienza-salute” e consentirà a tante persone, ancora in cerca di una diagnosi, di ottenere finalmente una cura efficace.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Classe 1997. Laureanda in lettere moderne e contemporanee all'Università di Torino. Articolista. Appassionata di musica, scrittura, cinema, pittura, letteratura e scienza. "Tutte le cose sono belle in sé, e più belle ancora diventano quando l'uomo le apprende. La conoscenza é vita con le ali" (Khalil Gibran).

Comments

You May Also Like

Scienza

Ecco un argomento che da sempre infiamma il dibattito scientifico e non solo. Siamo davvero soli in questo universo? Proviamo ad analizzare insieme alcuni...

Scienza

Scienza e religione sono da sempre considerate una agli antipodi dell’altra. La fede, per molto tempo, si è sentita minacciata dall’avanguardia della scienza e...

Geologia

Quando il calore del mantello gonfiò e fratturò la crosta terrestre primordiale, si crearono le placche. Queste hanno poi dato vita a terremoti e...

Ambiente

Il pesce Anoplogaster cornuta vive nelle acque più profonde del pianeta. Esso riesce ad assorbire tutta la luce circostante e il suo colore, più...

Advertisement