Connect with us

Hi, what are you looking for?

Innovazione

La nuova frontiera dello shopping è il camerino digitale

Viviamo nell’era digitalizzata, si parla di quarta rivoluzione industriale e per qualcuno addirittura di futuro 5.0. Tutti sono iperconnessi in questo mondo globalizzato e ci sembra quasi di non avere mai tempo, neanche per lo shopping! Vi piace andare in giro per negozi ma non avete tempo e voglia di provare i vestiti? No problem, la nuova frontiera dello shopping è il camerino digitale. Un camerino a tutti gli effetti dove potete provare tutto l’abbigliamento che volete semplicemente ammirandovi allo specchio. 

Il camerino digitale, lo specchio interattivo

In un mercato sempre più innovativo, tutti cercano di tenere il passo così come è avvenuto per aziende di abbigliamento, che vogliono resistere oltre l’e-commerce. In questo percorso di ricerca e innovazione, per tenere il passo, la nuova frontiera dello shopping è il camerino digitale. Inizialmente fu Mango con la collaborazione di Vodafone e Jogotech, ad inserire una tecnologia, in grado di scansionare le etichette dei capi all’interno del camerino, e di contattare lo staff del negozio direttamente dallo specchio, per richiedere altre taglie o colori.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Oggi l’evoluzione è andata avanti con lo sviluppo di specchi interattivi come il mirror me ideato da Fernando Salvetti, in cui il potenziale cliente può scegliere cosa provare, in base alla taglia e al colore e indossarlo “digitalmente”, senza il disturbo di spogliarsi. Sicuramente un buon compromesso tra acquisto tradizionale e acquisto digitale in cui l’abito non lo puoi provare, se non quando ti arriva a casa e in caso di taglia errata o di prodotto poco conforme ai gusti desiderati, va rispedito al mittente in attesa di reso o cambio. Con lo specchio interattivo si vive una nuova esperienza, puoi provare digitalmente il capo direttamente nello store, senza attendere file lunghissime nei camerini, con la possibilità di misurarlo anche fisicamente, in caso di dubbi, senza doverlo per forza acquistare. 

Camerino digitale

Nuove opportunità per il commercio 

Un’ innovazione nel settore del commercio che offre nuove opportunità in un sistema che viaggia sempre più online. E’ importante guardarsi intorno e puntare in avanti per tutti gli imprenditori che hanno velleità di permanere sul mercato e avanzare. 

La ricerca nel settore del fashion oggi è continua e scrupolosa, cambia il target e il modo di acquisto, il cliente è più veloce, più digital, più innovativo. 

Possiamo affermare che la nuova frontiera dello shopping è il camerino digitale. Grazie allo specchio interattivo, avremo la possibilità di unire il piacere di una passeggiata a quello dello shopping, senza doverlo programmare. E poi si che lo shopping diventerebbe terapeutico, sia per chi acquista che per chi accompagna.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Comments

You May Also Like

Economia

Il lavoro è sicuramente uno dei nodi cardini da sciogliere in Italia. La pandemia ha accelerato un processo di precarietà che si era già...

Press

Quella del fondo salva imprese annunciato da Conte non è un’idea creata da zero dal Governo italiano. Ricordate “A livella” la poesia di Totò?...

Economia

Amazon permetterà di acquistare i suoi prodotti attraverso il pagamento a rate. Il nuovo servizio messo a disposizione dall’e-commerce è già attivo in diversi paesi...

Protagonisti

Guglielmo Marconi, Thomas Edison, Alexander Bell. Sono alcuni dei nomi di inventori più famosi della storia. Manca, però, una figura fondamentale. Inventore, fisico e...

Advertisement