Connect with us

Hi, what are you looking for?

Energia

La fusione nucleare: verso una nuova energia

Nasce in Gran Bretagna un rivoluzionario reattore a fusione nucleare. Questa permetterebbe la produzione di energia elettrica. Che sia l’inizio del futuro?

Fusione nucleare e fissione nucleare

La fusione nucleare sfrutta l’energia per far scontrare due nuclei in modo da superare la loro forza repulsiva e fondere i due nuclei.

La fissione nucleare, invece, sfrutta l’energia per dividere i nuclei di elementi pesanti in frammenti di dimensioni più piccole.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il reattore a fusione nucleare

In Gran Bretagna è stato costruito un reattore a fusione nucleare a forma di “torsolo di mela”, diverso quindi dalla classica forma a “ciambella”. Si spera che il prototipo possa avvicinare il traguardo dello sfruttamento di tale energia entro il 2025. L’articolo circa il nuovo progetto è stato pubblicato su “Science“.

Il contributo del CERN

Sicuramente, a dare una grande mano al progetto, è stato il centro di ricerca europeo dell’energia nucleare: il CERN. Qui, a Ginevra, Svizzera, vi è un enorme acceleratore di particelle che ha permesso la scoperta di nuove particelle ignote. Che anche questo tipo di scoperta posa catapultarci verso nuove scoperte e nuovi modi per sfruttare l’energia nucleare?

Una nuova frontiera dell’energia

Ecco che il tema del nucleare, comunque molto sfaccettato, torna a far parlare di sé. Che questa nuova applicazione di energia porti alla concreata produzione di energia elettrica e che il nostro futuro possa davvero traghettarci verso nuovi orizzonti.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Classe 1997. Laureanda in lettere moderne e contemporanee all'Università di Torino. Articolista. Appassionata di musica, scrittura, cinema, pittura, letteratura e scienza. "Tutte le cose sono belle in sé, e più belle ancora diventano quando l'uomo le apprende. La conoscenza é vita con le ali" (Khalil Gibran).

Comments

You May Also Like

Advertisement