Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tech

La Censura della Tecnologia è dilagante

censura

Sicuramente avrete sentito negli scorsi giorni che il Dipartimento del Commercio Usa ha vietato il download delle app cinesi TikTok e WeChat. La motivazione che sta alla base di questa decisione, stando alle dichiarazioni, sarebbe la salvaguarda della sicurezza nazionale degli Usa. Io ho la chiamo in un altro modo: Censura.

Non è una novità che USA e Cina negli ultimi tempi non si stanno simpatici. Prima Trump ha provato a pisciare negli angoli con i dazi dei prodotti di importazione cinesi. Poi ha messo in crisi Huawei e ora ha ulteriormente rincarato la dose bandendo queste due app.

La censura con la scusa della sicurezza

La motivazione della sicurezza nazionale non è proprio originale. Avrebbero dovuto essere un po’ più fantasiosi a mio avviso. Se non sai come altro ridefinire una censura per fini politici assumi un creativo e fagli spremere le meningi per trovare un’altra definizione.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Se proprio vogliamo tutelare la sicurezza dei vari paesi e quella delle persone si dovrebbero bandire tutti i social media e tutti i servizi di messaggistica. Non credo che TikTok e WeChat siano le uniche che consentano alle persone di esporsi mediaticamente.

Eppure guarda caso queste due app cinesi sono diventate più pericolose dell’uranio.

La politica e la tecnologia

Oramai la tecnologia sta assumendo sempre più un ruolo politico. Le ricerche e le evoluzioni tecnologiche sono sempre più dei trofei da esibire per vantarsi del proprio paese. Non sono più strumenti che vengono creati per il bene comune, ma sono solo un altro mezzo per dire “io sono migliore”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

E quando non ci riesco, o mi stai antipatico, applico una nuova forma di censura bandendo i tuoi servizi. Come i bambini che si portavano via il pallone quando non li facevano giocare.

In questo podcast parleremo di questa forma di censura e del ruolo della tecnologia come strumento di rivendicazione in ambito politico.

Advertisement. Scroll to continue reading.
Written By

Da oltre dieci anni mi occupo di editoria. Quando scrivo perdo la percezione del tempo, esattamente come quando viaggio.

Comments

You May Also Like

Tech

In un mondo pieno di distrazioni tecnologiche, riconsiderare il nostro utilizzo della tecnologia è di fondamentale importanza per la nostra salute mentale e fisica....

Cybersecurity

In questo periodo abbiamo sentito spesso dire da politici e funzionari dello stato che occorre una app per monitorare i nostri spostamenti Da poco...

Economia

Il senatore Burr, Jeff Bezos di Amazon e Larry Fink di BlackRock prima dello scoppio della pandemia hanno venduto grosse quantità di azioni evitando così grosse perdite....

Mobile

Ormai è nota la situazione che riguarda Huawei ed il ban nel territorio degli Stati Uniti. Uno scontro che non sembra però avere fine....

Advertisement