0
https://open.spotify.com/episode/78eHAs5TuZ5VqUsgGEtGiT?si=WieNOPqfQCabQ-EAl8hVuQ

Sembra un gioco di parole ma in realtà è proprio così. L’ economia sempre di più si basa sul niente. Molte, moltissime aziende, soprattutto quelle più in vista, hanno un valore enorme ma di fatto non producono nessun bene o servizio e non hanno delle basi economiche concrete.

Come dire, vivono di rendita grazie al proprio nome.

Inutile dire che questa tendenza rischia di diventare un vero e proprio cancro per l’economia mondiale. Se tutte le aziende cominciassero a guadagnare soldi non facendo nulla, il sistema economico attuale così come lo conosciamo collasserebbe.

Un (S)gradito ritorno

Dico ciò in quanto negli ultimi giorni è tornato in auge la vicenda Nikola Motor di cui avevo parlato già tempo fa.

Per chi non conoscesse l’argomento, questa azienda “produce” veicoli di grandi dimensioni a idrogeno e elettrici è ha un valore di circa 30 miliardi di dollari. Perché questa azienda è tanto nota? Semplice, perché esiste dal 2016 e non ha mai prodotto nulla!

Forse, e ribadisco forse, a metà del 2021 cominceranno ad uscire i primi modelli. Ma in questi 6 anni, la Nikola Motor ha acquisito un valore di mercato enorme.

Come vi dicevo esistono aziende che fanno valangate di soldi non facendo assolutamente nulla.

L’ economia delle idee

Io sono un grande sostenitore delle idee. L’umanità si è evoluta, e continua ad evolversi, grazie a persone geniali che hanno avuto grandi idee.

Il problema si pone quando l’idea c’è, ed è pure buona, ma poi non vede la luce perché non ce n’è bisogno in quanto i soldoni arrivano ugualmente.

Questo crea un circolo vizioso molto pericoloso per la nostra economia.

In questo podcast parleremo di questa new economy basata sulle idee che non vengono concretizzate ma che rendono ugualmente molti soldi. Analizzeremo questo fenomeno che può creare seri problemi a lungo termine per tutti.

Angelo Tropeano
Sono bravo con le parole ma spesso non ne trovo. Cinico e sarcastico ma non per colpa mia.

Privacy digitale, loro sanno tutto e noi nulla

Previous article

5G: tutte le bufale e le verità su questa tecnologia rivoluzionaria

Next article

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More in Economia