Connect with us

Hi, what are you looking for?

Economia

I rider saranno finalmente considerati lavoratori

rider

Una grande vittoria per i rider. E una grande vittoria per i diritti dei lavoratori in generale. Oggi non parlerò di economia come magari faccio di solito. Ma questo argomento c’entra parecchio con la nostra economia.

I rider SONO lavoratori

Da tempo i rider, ovvero coloro che portano a casa nostra il cibo ordinato tramite app, sono al centro di dibattiti e proteste per via delle loro condizioni lavorative.

Per noi è semplice: apri una app, scegli quello che vuoi mangiare, e dopo un po’ arriva una persona alla tua porta con il cibo che hai ordinato. Ma tra il tap sullo smartphone e il passaggio del cibo nelle nostre case c’è un mondo fatto di sfruttamento, pericoli e ingiustizie.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Fare finta di nulla è ingiusto. Ingiusto nei confronti di queste persone che vengono sfruttate da dei colossi. Come se non bastasse già lo sfruttamento, aggirano le regole fiscali per non pagare le tasse sui “dipendenti” e sull’attività con un danno all’erario.

Una luce in fondo al tunnel

Ma le cose stanno cambiando. Almeno per la società di delivery Just Eat. Dal 2021 infatti i rider che lavoreranno per questa piattaforma avranno un contratto di lavoro dipendente con paga oraria e le tutele assicurative di un normale rapporto di lavoro subordinato.

Una grande vittoria per dei lavoratori che normalmente erano pagati circa 2€ a consegna e costretti a sfrecciare nel traffico per rispettare i tempi. A loro rischio e pericolo.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Scoober è il modello di delivery già utilizzato in alcuni dei paesi del gruppo e in linea con le regole del lavoro subordinato europeo. Questo modello inquadra i rider come lavoratori dipendenti. Consente loro di avere vantaggi e tutele e una flessibilità che permette a chi studia o fa altri lavori di poter operare.

In questo podcast parleremo dello sfruttamento dei lavoratori e del perché è una piaga per la nostra economia.

Advertisement. Scroll to continue reading.
Written By

Da oltre dieci anni mi occupo di editoria. Quando scrivo perdo la percezione del tempo, esattamente come quando viaggio.

Comments

You May Also Like

Economia

Il lavoro è sicuramente uno dei nodi cardini da sciogliere in Italia. La pandemia ha accelerato un processo di precarietà che si era già...

Economia

Nel 2019 erano poco meno del 25 per cento del totale degli occupati e il numero è in costante aumento. Negli ultimi 10 anni sono...

Economia

I pagamenti elettronici in questo periodo di quarantena stanno vedendo un’impennata. Possono contribuire a combattere illegalità e anche la diffusione del Coronavirus. Verso la...

Economia

AirItaly è in liquidazione. Gli azionisti della compagnia, ossia Alisarda (51%) e Qatar Airways (49%) attraverso AQA Holding, l’11 Febbraio hanno comunicato che a...

Advertisement