0

https://open.spotify.com/episode/0CKKVBfG8vVI0RTUP5MRke?si=MsnspqECSge-qaoYnuvblA

Ecco forse spiegato perché le PMI italiane non riescono mai a tenere il passo con il resto d’Europa. Il gap digitale sembra essere il motivo che sta alla base della nostra continua rincorsa per eguagliare l’economia di altre nazioni europee.

Non sono io ovviamente a dirlo ma l’indagine annuale della Commissione Europea.

Da questa indagine emerge infatti che il livello di digitalizzazione delle imprese italiane è di molto inferiore rispetto alla media europea. L’Italia si posiziona al 25° posto tra i 28 Stati Membri dell’Unione Europea. Terzultimi.

Che vergogna.

Definirlo quindi un gap digitale mi sembra ancora un complimento. Probabilmente agli occhi delle altre nazioni europee noi siamo quelli che accendono i fuochi nei negozi con le pietre focaie per riscaldarci e illuminare.

Il gap digitale non ci permette di migliorare l’economia

Solo il 10% delle PMI italiane vende online o padroneggia i sistemi digitali inerenti al proprio business rispetto alla media europea del 18 per cento.
Ecco perché la Commissione europea ha affermato che per un rilancio economico del nostro paese le aziende italiane devono impegnarsi, e in fretta, ad ampliare le proprie competenze tecnologiche (titolari ma anche collaboratori) nell’ambito del commercio elettronico.

Leggere queste parole mi fa girare lo stomaco con ad un Labrador. Ma purtroppo è tutto vero e soprattutto è percepibile quotidianamente.

Basti pensare alla lentezza con cui attività ed aziende hanno adattato il proprio business durante il primo lockdown e come nei telegiornali parlino delle attività che hanno aperto un e-commerce. Sembrano divinità in terra.

A volte sembra davvero che alcuni imprenditori abbiano scoperto il fuoco in realtà hanno scoperto l’acqua calda.

L’aiuto che ci serve (forse)

Per colmare il gap digitale si punta tutto sul Recovery Plan. Infatti nella bozza presentata dal governo sono previsti circa 46 miliardi di euro per la digitalizzazione e l’innovazione in molti molti comparti economici.

In questo podcast parleremo di questa notizia e di come il Recovery Plan potrebbe non essere risolutivo.

Angelo Tropeano
Sono bravo con le parole ma spesso non ne trovo. Cinico e sarcastico ma non per colpa mia.

La Brexit sarà un disastro per molte forme di tecnologia

Previous article

WhatsApp perde utenti a causa dei nuovi termini di servizio

Next article

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More in Economia