Connect with us

Hi, what are you looking for?

Crypto & Blockchain

Criptovalute e Blockchain. La silenziosa rivoluzione nei mercati finanziari

criptovalute

A poco più di 10 anni dalla loro comparsa, le criptovalute hanno cominciato a suscitare interesse in aziende e consumatori, ma anche in banche centrali e altre autorità. Promettono di sostituire la fiducia in istituzioni consolidate come banche commerciali e centrali con un nuovo sistema basato sulla blockchain, la DLT, Distributed Ledger Technology.

Le criptovalute sono uno strumento di scambio paragonabile alle classiche monete quali Euro, Dollaro, Sterlina etc. Sono programmate con l’intento di scambiare informazioni digitali attraverso un processo basato sulla Crittografia. La finalità della Crittografia è quella di consentire solo ai destinatari di avere accesso alle informazioni.

La più importante delle cripto-currencies è sicuramente il Bitcoin. Valuta digitale che è salita alla ribalta ma che stenta ad affermarsi come un reale mezzo di pagamento.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Andamento nei mercati e punti di debolezza delle Cripto-currencies

A dispetto delle tante novità ed innovazioni che le varie criptovalute, in maniera particolare il Bitcoin, hanno presentato all’intero universo economico, bisogna riconoscere che vi sono anche diversi punti opinabili. Hanno portato le stesse ad esser viste spesso con diffidenza. Dopo una fase di forte scetticismo iniziale, con il passare del tempo vi è stato un avvicinamento verso tale realtà.

Ad oggi il numero di criptovalute é aumentato in maniera esponenziale. Viene visto da molti come un discreto mercato in cui poter operare.

Con ogni probabilità, il punto più dolente e maggiormente criticato delle criptovalute è l’eccessiva volatilità. Tale caratteristica può comportare perdite anche di rilevante entità in caso di detenzione di valuta virtuale. La loro volatilità li rende inadatti ad essere usati come valuta e come mezzo di pagamento. Sono caratterizzate spesso da oscillazioni violente che comportano la variazione di valore in un lasso di tempo anche molto breve. Probabilmente, solo con prezzi che presenteranno maggiore stabilità, più persone inizieranno ad utilizzare i Bitcoin come mezzo di pagamento.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Negli ultimi mesi le transazioni richiedono più tempo e sono divenute più costose. Dunque alla volatilità va ad aggiungersi il fatto che usare i Bitcoin per pagamenti di poca entità è divenuto meno conveniente. La tecnologia alla base di questi strumenti è però ancora giovane. Non è detto che questi problemi non si possano risolvere in futuro favorendo le transazioni commerciali in Bitcoin ed altre valute digitali.1

Nonostante attualmente il valore complessivo di Bitcoin immessi nelle economie è di gran lunga inferiore rispetto a quello delle monete e banconote, l’impatto della moneta digitale non è stato preso alla leggera. La BIS (Banca per i Regolamenti Internazionali) ha affermato come le criptovalute rappresentino “un’ipotetica sfida” per le banche centrali. Soprattutto perché ne riduce le funzioni e, in casi estremi, può eliminare la necessità di un corpo centrale.

Tutto il panorama finanziario è stato pressoché sconvolto da questa innovazione. Secondo una stima del World Economic Forum, entro il 2025 più del 10% del Pil mondiale riguarderà attività registrate attraverso la tecnologia con protocolli Blockchain.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Per Blockchain e criptovalute il 2020 sarà un anno fondamentale

Il crescente interesse dei Governi di tutto il mondo nei confronti delle valute digitali ha fatto stabilire record a Bitcoin in termini di transazioni e indirizzi attivi. Anche l’ecosistema internazionale è cresciuto notevolmente. Ogni nuovo record di prezzo stabilito negli ultimi dieci anni ha segnato l’ingresso di nuovi utenti, nuovi investitori, nuove aziende e nuovi capitali in questo mondo in continua crescita.

Il 2020 potrebbe essere un anno fondamentale in questo processo, a causa dell’ halving di Bitcoin, previsto tra poco più di cento giorni. Si tratta di un evento molto atteso e molto discusso. Potrebbe portare ad importanti oscillazioni del prezzo di Bitcoin, e di conseguenza anche di altre criptovalute, generando magari una nuova ondata di attenzione mediatica.

Da un punto di vista finanziario, un interessante sviluppo per il settore Blockchain

-Come affermato da PMI– lo Shenzhen Stock Exchange (SSE), borsa della famosa capitale tecnologica cinese, ha lanciato un indice che traccia le performance di 50 aziende che operano nel settore blockchain. Secondo un annuncio del 24 dicembre, l’indice si baserà sulle azioni di 50 società quotate sul SSE che partecipano al settore blockchain. 

Advertisement. Scroll to continue reading.

I cinquanta titoli vengono classificati in base al loro valore di mercato giornaliero medio negli ultimi sei mesi. L’indice verrà aggiornato due volte all’anno: il secondo venerdì di giugno e quello di dicembre. Prima di creare l’indice, l’SSE si è assicurato che le aziende coinvolte stessero effettivamente utilizzando la tecnologia.

Passando alla Turchia, la Istanbul Clearing, Settlement and Custody Bank (Takasbank) ha annunciato che il suo sistema di trasferimento fisico basato su blockchain e sostenuto da oro è ora attivo. La banca turca ha lanciato BiGA Digital Gold per fornire alle banche un sistema basato su blockchain per l’emissione, il rimborso e il trasferimento di oro digitalizzato. Il sistema BiGA, annunciato per la prima volta a settembre 2019, consente alle banche partecipanti di sfruttare la tecnologia blockchain per trasferire asset digitali che rappresentano una certa quantità di oro fisico.

Intanto, il valore di Bitcoin (BTC) sugli Exchange continua ad aumentare giorno dopo giorno. In questi giorni il prezzo della moneta ha oltrepassato il muro dei 9.800$, sfiorando i 9.862$ per poi tornare agli attuali 9.782$. I dati recentemente pubblicati da Skew Markets mostrano che i future sul Bitcoin con una data di scadenza compresa tra maggio e giugno 2020 hanno superato i 10.000$ su svariate piattaforme.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Questo rafforza ulteriormente la convinzione generale che il trend rialzista di Bitcoin continuerà nel prossimo futuro.

Written By

Comments

You May Also Like

Crypto & Blockchain

Le criptovalute, rappresentano la novità finanziaria più interessante degli ultimi anni.  Molti trader si stanno chiedendo se convenga trasferire una parte di liquidità per...

Economia

I pagamenti elettronici in questo periodo di quarantena stanno vedendo un’impennata. Possono contribuire a combattere illegalità e anche la diffusione del Coronavirus. Verso la...

Economia

La cannabis terapeutica è pronta a sbarcare in Piazza Affari: già presente da gennaio sul mercato di Londra e Francoforte, il primo fondo del...

Economia

I timori per la diffusione del Covid-19 hanno fatto crollare le azioni globali. Le banche di Wall Street però hanno suggerito alcune indicazioni. Gli...

Advertisement