Connect with us

Hi, what are you looking for?

Economia

Conviene investire nelle azioni TESLA?

Le azioni TESLA, azienda specializzata nella produzione di auto elettriche, sono al centro di controversie. Molti marketer si chiedono se convenga investire in questi titoli. Ecco la mia opinione.

Azioni TESLA in esaurimento

Nel 2015 secondo la classifica di Forbes, Tesla era la società più innovativa del mondo. È ancora così?

Nel giugno del 2010, l’azienda fu quotata in borsa. Un anno prima riceveva dal governo americano un finanziamento di 500 milioni di dollari. Da quando la società è stata quotata sul mercato, i titoli di Tesla hanno subito delle variazioni importanti.

Il 2019 è stato un anno interessante per Elon Musk, ceo dell’azienda e fondatore di PayPal.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Nel primo trimestre 2019 le azioni di Tesla hanno mostrato segni di debolezza registrando una perdita di 702 milioni di dollari. Ma nonostante l’inizio altalenante, l’anno si è concluso in maniera ottimale. Sono state vendute 367.500 auto, un numero superiore alla somma dei due anni precedenti.

Durante l’anno sono stati presentati due nuovi prototipi: il SUV compatto Model Y e il pick-up Cybertruck.

Le aspettative del mercato sono molto elevate

Il 1 maggio 2020 il signor Elon Musk pubblicava questo tweet: “I am selling almost all physical possessions. Will own no house.” Tradotto in italiano: “ Sto vendendo quasi tutti i beni fisici. Non possiederò casa.” Alcuni giornali, tra cui La Stampa hanno scritto che Elon ha avuto un esaurimento nervoso a causa dell’utilizzo spropositato di farmaci per l’insonnia. Che sia vero o meno, il mercato ci dice che nei primi sei mesi del 2019 le azioni hanno avuto un brusco calo per poi risalire nei mesi successivi, agli inizi dell’anno sono stati licenziati 3.150 dipendenti e le auto semi-automatiche Model 2 e Model 3 sono state coinvolte in sinistri il cui esito ha provocato la morte di 3 persone.

Cosa c’è dietro agli sbalzi d’umore dell’innovatore dell’automotive? Nel 2018 Elon Musk aveva scritto sui social che avrebbe venduto la società ai sauditi, ma così non è stato. Quindi è ragionevole pensare che il magnate dell’auto elettrica possa decidere di non vendere tutti i suoi beni. Poi sembra che ogni volta che Elon scriva un tweet i titoli crollino. I primi di maggio ha scritto che i titoli Tesla erano troppo cari. Possiamo pensare che Musk eserciti una certa importanza sui mercati e lo faccia con consapevolezza, tanto da influenzare in maniera repentina il costo delle sue azioni.

Advertisement. Scroll to continue reading.

TESLA e altri titoli azionari dell’auto elettrica

C’è chi ha deciso di investire in questi titoli perché crede che nel lungo periodo il mercato dell’auto elettrica possa rappresentare il futuro più plausibile. Sono d’accordo. Come scrivevo in altro articolo, il green rappresenta un settore da tenere sotto controllo. Ma conviene investire in TESLA?

La stessa società ha deciso di diversificare gli investimenti aggiungendo al ventaglio di possibilità la produzione di pannelli solari. Quindi il mio consiglio è il solito: diversificare. Altre sono le aziende produttrici di auto elettriche quotate sul mercato. Vediamone alcune.

TOYOTA

Advertisement. Scroll to continue reading.

La scelta più sicura per i veicoli alternativi… anche perché sono stati inventati proprio da Toyota.
La Prius è una delle auto più vendute sul mercato delle fonti alternative e le quotazioni stanno resistendo meglio ai problemi portati dal Covid-19.

GENERAL MOTORS

Sceso del 50% a inizio anno ma ha buone potenzialità di crescita a lungo termine.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il Gruppo statunitense produttore di auto più grande e storicamente più radicato sul mercato, risulta essere, a mio parere, più affidabile nel lungo periodo proprio per la sua storicità. Soprattutto considerando che negli ultimi 5 anni i titoli General Motors si sono mantenuti abbastanza stabili.

Azioni Tesla il futuro è …

Parlando di azioni TESLA è corretto fare una precisazione e alcune considerazioni sulle differenze tra le auto ibride e le auto elettriche. Le ibride possiedono due motori: uno elettrico e uno a combustione. Lavorando insieme riducono le emissioni di carburante ma non le abbattono del tutto come fa il motore elettrico. Indubbiamente questo è più green e sostenibile se non consideriamo che l’auto ibrida non necessita di carica alla batteria di cui invece ha bisogno quella elettrica. Dunque lungi da me fare considerazioni di tipo tecnico relativo alle prestazioni che le due auto possono avere, credo che per tenersi green, il futuro sia elettrico.

Advertisement. Scroll to continue reading.
Written By

Giornalista pubblicista, Copywriter e Social Media Manager. Ho 30 anni, sono laureata in Sociologia e specializzata in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa. Mi interessano le persone, i fatti sociali e i rapporti di potere. Amo viaggiare, scrivere, andare a teatro, cucinare, guardare serie tv e bere vino.

Comments

You May Also Like

Tech

Si chiama Generosity Network ed è la nuova piattaforma lanciata da PayPal per il crowfounding. O per dirla in italiano, per la raccolta fondi....

Intelligenza Artificiale

Elon Musk, imprenditore visionario, ha nuovamente fatto parlare di se. Per l’esattezza ha fatto parlare nuovamente di Neuralink. Cos’è Neuralink? Si tratta di una...

Tech

Starlink, la costellazione satellitare di SpaceX ha arricchito la propria formazione di altri 58 satelliti. Starlink, la costellazione di satelliti della società SpaceX di...

E-Cars

E-gap è il servizio che consente di ricaricare il proprio veicolo elettrico quando si rimane a “secco” di energia elettrica. Avete finito la carica...

Advertisement