Connect with us

Hi, what are you looking for?

Crypto & Blockchain

Conviene investire nel mercato delle criptovalute?

Le criptovalute, rappresentano la novità finanziaria più interessante degli ultimi anni.  Molti trader si stanno chiedendo se convenga trasferire una parte di liquidità per proteggere gli investimenti

Cosa sono le criptovalute?

Le criptovalute sono valute definite digitali nate per porsi come alternativa alle forme di pagamento tradizionale (la cui emissione è affidata al controllo di una banca centrale). Il nome deriva dal fatto che queste monete sono protette da un sistema di sicurezza, sono appunto criptate e la propria emissione si basa sulle logiche della tecnologia blockchain.

Andamento delle principali Criptovalute in data 8/05/2020 ore 10:54.
Fonte investing.com

Oggi esistono un centinaio di monete digitali ma la più famosa è sicuramente il bitcoin. Questa criptovaluta ha fatto il suo debutto in società nel 2009 e dopo oltre 10 anni si posiziona ancora come la più forte nel mercato delle monete digitali (vedi immagine sopra).

Criptovalute e Blockchain, tutto quello che c’è da sapere

Le criptovalute hanno una serie di caratteristiche che le accomuna:

Advertisement. Scroll to continue reading.
  • Sono online, non hanno forma fisica e possono essere utilizzate solo online per acquistare o per cambiare valuta
  • Sono sicure, per la propria natura perché viaggiano su network sicuri
  • Sono anonime,perché garantiscono un alto livello di anonimato
  • Hanno un sistema decentralizzato perché non c’è una banca che ne controlla i flussi
  • Hanno un numero limitato di emissioni
  • Funzionano tramite il sistema di blockchain.

La blockchain è una struttura dati condivisa basata sul sistema “a blocchi” attraverso cui è possibile seguire le criptovalute. Una sorta di registro digitale in cui è possibile seguire il percorso dei blocchi la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia e al tempo stessa la sua esistenza e integrità ne garantisce validità.

Investire oggi in criptovalute conviene?

Ogni investimento, comporta un certo grado di rischio. Sul sito di CONSOB, Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, si leggono alcune specifiche in merito all’utilizzo delle criptovalute e del valore legalmente condiviso della moneta virtuale. Infatti bisogna considerare alcuni fattori legali e importanti legati alla natura stessa della criptovaluta che ne influenza l’utilizzo nel mondo. Primo tra tutti, il fatto che essa non è accettata universalmente come metodo di pagamento. La base volontaria, rende incerto l’utilizzo di queste monete che non vengono riconosciute nella maggior parte degli stati. D’altro canto proprio questa libertà dalle banche e dai governi è punto di forza delle monete virtuali che le pongono come pericolose antagoniste delle banche centrali.

Alla domanda: è meglio trasferire liquidità in criptovalute per far fronte alla situazione di crisi in cui ci stiamo per avventurare?
Le mia risposta è …dipende.

Il 2020 era già stato annunciato come l’anno fondamentale per la blockchain e le criptovalute. Anche Atari, noto marchio di videogiochi, ha annunciato a marzo di quest’anno di voler introdurre gli Atari Token da utilizzare come valuta da abbinare ai videogiochi online a pagamento. Quindi quello delle criptovalute è un mercato in continua crescita ed espansione. Il massiccio utilizzo del digitale nelle nostre vite è sicuramente un valido incentivo a considerare queste forme di pagamento. Per questi motivi è bene continuare ad osservare gli sviluppi di questo mercato. Ma bisogna ricordare che non esistono profitti sicuri al 100% esistono i mercati e ogni mercato ha le sue regole e le sue peculiarità. Il mercato è il luogo in cui si incontrano domanda e offerta. Possiamo essere bravi a intuire quale sarà l’una o l’altra ma nessuna risposta e decisione può essere considerata una e per sempre.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Gli exchange per investire in criptovalute

Il modo più conosciuto per investire in criptovalute è farlo tramite exchange, piattaforme che velocizzano il processo d’acquisto tra privati tramite il sistema Peer to Peer (P2P).

Ecco le 10 piattaforme di exchange più famose:

Written By

Giornalista pubblicista, Copywriter e Social Media Manager. Ho 30 anni, sono laureata in Sociologia e specializzata in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa. Mi interessano le persone, i fatti sociali e i rapporti di potere. Amo viaggiare, scrivere, andare a teatro, cucinare, guardare serie tv e bere vino.

Comments

You May Also Like

Economia

Nell’ultimo anno è sempre più elevato l’interesse nelle startup innovative da parte degli investitori. Le piccole realtà con idee innovative fanno gola a tanti....

Economia

A causa della burocrazia e complesse procedure normative europee, l’economia digitale ha subito una flessione del 30% nell’ultimo anno. La burocrazia colpisce ancora. Ma...

Economia

I pagamenti elettronici in questo periodo di quarantena stanno vedendo un’impennata. Possono contribuire a combattere illegalità e anche la diffusione del Coronavirus. Verso la...

Cloud

Binance Cloud è il nuovo servizio di scambio di cryptovalute lanciato da Binance Holdings Ltd, una della più grandi piattaforme di trading di cryptovalute...

Advertisement