Connect with us

Hi, what are you looking for?

Intelligenza Artificiale

Boston Dynamics: robot Spot disponibile per alcune aziende

Il futuro sta per diventare realtà grazie alla Boston Dynamics. Se siete appassionati di robot, avrete sicuramente già sentito parlare di questa azienda. Si è fatta un nome proprio grazie ai suoi progetti avveniristici dedicati al mondo delle macchine. Uno dei suoi prodotti più noti è Spot, un robot quadrupede conosciuto in precedenza con il nome di SpotMini.

Dopo diversi anni di ricerca e sviluppo, la Boston Dynamics sembra pronta a fare il primo importante passo. Perché da oggi alcune aziende possono già mettere le mani su Spot. Stando all’articolo di The Verge dove è emersa questa notizia, non è tutto così facile. Non esiste infatti uno store online dove poter acquistare il robot.

E non sarebbe nemmeno solo una questione di soldi. Perché a quanto pare la Boston Dynamics vuole anche sentire le idee che hanno in mente queste aziende. E se queste proposte sono interessanti, allora si può passare all’acquisto di Spot. Almeno questa sembra la trafila, ma per il momento i dettagli precisi sono scarsi, quindi è bene prendere il tutto con le pinze.

Advertisement. Scroll to continue reading.

In ogni caso Boston Dynamics ha già pubblicato un video interamente dedicato al lancio del suo Spot. In sintesi va ad elencare i punti principali di questa macchina. Mentre, sempre grazie al sito di The Verge, possiamo anche dare uno sguardo ad un altro filmato. Questo entra più nel dettaglio non solo sulle caratteristiche di Spot, ma anche su altri aspetti legati a questo prodotto.

Si nota come Spot sia molto utile per l’ambito lavorativo. Non solo dispone di diverse funzionalità di base, ma si possono anche modificare per adattarlo a qualsiasi contesto. Per non parlare del fatto che sia molto utile per operare in zone pericolose. Trattandosi di una macchina, si possono evitare sia morti che feriti umani.

Questo primo passo della Boston Dynamics è molto importante. Dopotutto si tratta della prima prova su strada di Spot. La società metterà sicuramente le mani su dati utili che potrebbero aiutarla a migliorare sensibilmente il suo robot. Ma non solo, non è da escludere che questa esperienza sarà necessaria anche per gli altri progetti che ha in cantiere.

Advertisement. Scroll to continue reading.

In ogni caso, è probabile che dal risultato di questa prova scopriremo se e quando Spot sarà disponibile all’acquisto anche per il pubblico.

Written By

Comments

You May Also Like

Intelligenza Artificiale

La National University of Singapore e la Neuromorphic Research Community di Intel annunciano gli studi che applicano alla robotica la sensibilità tattile. Oramai una buona parte della ricerca di...

Intelligenza Artificiale

Amazon sta per annunciare l’impiego di robo-taxi per le consegne dei prodotti grazie ai sistemi sviluppati da Zoox Robo-taxi benvenuti, corrieri addio. Questo è...

Mobile

Grazie ad una nuova funzione, Google Maps sarà in grado di aiutare tutte le persone che soffrono di problemi alla vista. Come annunciato da un...

Intelligenza Artificiale

Pochi giorni fa vi abbiamo parlato di come l’intelligenza artificiale sia stata utilizzata per combattere il traffico delle borse contraffatte. Oggi invece, tramite degli studi...

Advertisement