Connect with us

Hi, what are you looking for?

Crypto & Blockchain

Blockchain: una tecnologia che non riguarda solo le criptovalute

La blockchain è da sempre stata associata al mondo delle criptovalute. Ed è comprensibile, dopotutto questa tecnologia è stata creata dall’ideatore del Bitcoin, Satoshi Nakamoto. Ma le similitudini non sono finite. Questo misterioso individuo ha dato vita a questa tecnologia proprio per creare un libro mastro dedicato alla sua criptovaluta.

Insomma, a questo punto potete ben capire come mai la blockchain sia diventata sinonimo di una tecnologia legata a doppio filo con i Bitcoin. Ma andando oltre la superficie, possiamo scoprire come questa possa avere anche altre applicazioni. Certo, forse si tratta di utilizzi meno noti, ma che esistono e vanno menzionati.

In ogni caso, è bene partire dall’inizio, rispondendo alla domanda, cos’è una blockchain? In sintesi, si tratta di un registro digitale pubblico e distribuito che può memorizzare record di dati. Diversamente da altre tecnologie però, riesce in questo scopo in modo sicuro, verificabile e permanente. Il motivo è presto detto.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Una volta che abbiamo scritto dei dati in un blocco, questi non possono essere più retroattivamente modificati senza modificare anche tutti i suoi blocchi successivi. Per questo motivo, di solito la blockchain viene rappresentata come una lista in continua crescita di blocchi collegati tra loro, resi sicuri grazie alla crittografia.

I dati delle blockchain riguardano utenti che fanno parte di una stessa rete. Ed i blocchi si possono modificare solo se la maggior parte di questi utenti acconsentono a ciò. Per i motivi elencati, questa tecnologia dispone di tre punti di forza: immutabilità del registro, alto livello di sicurezza e tracciabilità dei dati.

Ora passiamo alle diverse applicazioni che vedono come protagonista questa tecnologia. Dopotutto le blockchain hanno un’enorme potenzialità. Lo dimostra già il fatto che non vengono sfruttate solo nel mondo della finanza e delle criptovalute. Vista la sua natura, la si può usare per certificare la data precisa di un documento ed essere sicuri che non abbia subito modifiche.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Un’applicazione che può essere sfruttata in diversi campi, come quello delle consegne. Ma le blockchain possono diventare molto utili anche nel campo sanitario. Soprattutto se parliamo dello sviluppo di sistemi informativi per i medici. Grazie a questa tecnologia, la sicurezza aumenterebbe esponenzialmente, per non parlare dell’interoperabilità.

Sono già state sviluppate anche delle blockchain pensate per l’archiviazione dei dati e per la pubblicazione di testi. Inoltre, anche se per ora resta soltanto un’ipotesi, tale tecnologia potrebbe essere sfruttata anche per garantire la condivisione dello spettro per le reti wireless. Mentre a livello pratico, il governo svedese sta già testando delle blockchain per la vendita e la registrazione dei terreni.

Ho fatto solo alcuni esempi, ma potrei continuare. Su tutti potrei citare i smart contract, dei contratti che, grazie alle blockchain, si possono stipulare senza la necessità di interazioni umane. Certo, questo è un mondo ancora poco conosciuto e sfruttato, ma in ogni caso sottolinea come questa tecnologia possa aprire nuove strade.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Perché la vera natura della blockchain è proprio questa, ovvero dare vita a nuove tecnologie. Quindi è probabile che per scoprire le sue vere potenzialità, non possiamo far altro che aspettare e vedere il futuro cosa ci riserverà. Forse tra un paio di anni le blockchain non saranno più solo considerate un qualcosa legato al mondo delle criptovalute.

Written By

Comments

You May Also Like

Economia

Probabilmente avrete già sicuramente sentito parlare di Blockchain. In questo blog abbiamo già parlato di questo argomento alcune volte. Lo abbiamo fatto perché eravamo...

Crypto & Blockchain

Le criptovalute, rappresentano la novità finanziaria più interessante degli ultimi anni.  Molti trader si stanno chiedendo se convenga trasferire una parte di liquidità per...

Crypto & Blockchain

A poco più di 10 anni dalla loro comparsa, le criptovalute hanno cominciato a suscitare interesse in aziende e consumatori, ma anche in banche...

Crypto & Blockchain

“A distanza di più di dieci anni dalla sua nascita, la Blockchain rappresenta una piattaforma innovativa, che sa rispondere ai tanti e diversi bisogni...

Advertisement