Connect with us

Hi, what are you looking for?

Crypto & Blockchain

Bitcoin: un nuovo malware potrebbe mettere a rischio i vostri risparmi

Se siete possessori di Bitcoin, vi conviene tenere gli occhi aperti. Grazie al lavoro di alcuni ricercatori del Juniper Threat Labs, è stato scovato un nuovo malware. Chiamato “Masad Clipper and Stealer”, si tratta di uno spyware che colpisce i dispositivi tramite un Trojan. Se volete un resoconto completo su questo malware, potete visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale del Juniper Threat Labs.

Ma, in sintesi, lo scopo di questo spyware è quello di mettere le mani su informazioni sensibili. Oltre alle password e ai dati delle carte di credito, nella lista appaiono anche i dati che riguardano le criptovalute. Quindi se avete a disposizione qualche Bitcoin, vi conviene stare all’erta, soprattutto perché sono già noti alcuni programmi “a rischio” che potrebbero contenere questo nuovo malware.

Advertisement. Scroll to continue reading.

La lista completa la potete trovare sempre sulla pagina del sito ufficiale del Juniper Threat Labs. Ma tra quelli più famosi ed utilizzati troviamo CCleaner, un aimbot per Fortnite e addirittura un aggiornamento per i Samsung Galaxy. Quindi, se volete mettere le mani su questi file, vi consigliamo di farlo solo tramite i siti ufficiali dedicati.

Come se non bastasse, questo malware non cerca solo dati che riguardano i Bitcoin. Perché c’è tutta una lista di criptovalute interessate da questo spyware. Ma le brutte notizie non sono ancora finite, purtroppo. Il “Masad Clipper and Stealer” sta già circolando in diversi mercati neri e forum e ne esistono addirittura diverse versioni.

Quella “standard” sembra si possa scaricare gratuitamente. Mentre per ottenere le altre, bisogna invece pagare. Il prezzo dipende dalle funzionalità del malware, più ne ha a disposizione e più bisognerà sborsare. La versione più costosa si aggira intorno agli 85 dollari. Ma c’è anche un altro aspetto negativo in questa vicenda.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Su Telegram è già presente un gruppo con più di 300 persone dedicato proprio a questo spyware. Non solo si possono trovare informazioni utili in merito, ma funge quasi da “centro assistenza” per questo programma. Nonostante ciò, i ricercatori del Juniper Threat Labs hanno già dato qualche consiglio su come proteggersi.

Oltre a leggere la lista dei programmi a rischio, gli utenti possono dormire sonni più tranquilli installando un firewall di prossima generazione.

Advertisement. Scroll to continue reading.
Written By

Comments

You May Also Like

Cybersecurity

Metamorfo è il nuovo malware scoperto da Bitdefender che ha colpito l settore bancario. La diffusione è avvenuta tramite documenti Office manipolati e distribuiti via email. Il...

Cybersecurity

Intel e Microsoft stanno collaborando al neo progetto STAMINA che ha come scopo quello di tramutare in immagine i malware. I malware sono tutti...

Crypto & Blockchain

Le criptovalute, rappresentano la novità finanziaria più interessante degli ultimi anni.  Molti trader si stanno chiedendo se convenga trasferire una parte di liquidità per...

Cloud

Binance Cloud è il nuovo servizio di scambio di cryptovalute lanciato da Binance Holdings Ltd, una della più grandi piattaforme di trading di cryptovalute...

Advertisement