0
https://open.spotify.com/episode/6UDBCMEnTwl956SQHA6vFM?si=xzMyee7DT4qq1JIsljozkg

Tempi duri in arrivo per le fake news e le frodi online. Un analista virtuale comandato da un IA scoverà e combatterà le boiate e le frodi finanziarie.

Questo è il risultato che tre ragazzi di Roma hanno messo a punto: parliamo di Artificial Intelligence Analyst

L’analista delle fake news e delle frodi finanziarie

Artificial Intelligence Analyst è come si evince un’intelligenza artificiale.

Questa IA unisce l’Open Source Intelligence, ovvero la capacità di analizzare fonti e verificarle, e il Deep Insight, cioè i meccanismi che stanno alla base delle scelte umane.

In pratica questa IA riproduce il modo di valutare le notizie che scansiona in rete come farebbe una persona e le classifica come fake oppure no.

L’ analista ci proteggerà

Internet è popolato di informazioni. Circolano diversi miliardi di contenuti che provengono da altrettante fonti (noi siamo una di quelle ad esempio). Ma come è oramai noto non tutto ciò che viene scritto corrisponde a verità. Esistono portali che basano la loro visibilità, e quindi i propri guadagni, sulle notizie false.

La lotta a questa piaga, che poi purtroppo danno vita a varie frange di pensiero come ad esempio i negazionisti o i complottisti, è il compito che molti enti stanno cercando di portare avanti da tempo senza grandi risultati.

Ecco però che l’intelligenza artificiale ci viene in soccorso.

Un Umano All’ennesima Potenza

L’analista virtuale sarà in grado di automatizzare il corrispondente del 75% del lavoro che un umano può fare. Tranquilli, non ruberà il lavoro a nessuno. Non sostituirà le persone ma minimizzerà la quantità di dati da analizzare all’operatore umano. In pratica effettua una prima ma grande crematura lasciano il compito di analizzare il risultato filtrato all’operatore umano.

Un gran bell’aiuto.

L’utilità di questo strumento è enorme. Infatti non parliamo solo combattere le fake news ma anche le frodi online che in questi ultimi mesi sono aumentate.

In questo podcast parleremo di questa grande innovazione e il ruolo importante che può avere per l’intero pianeta.

Angelo Tropeano
Sono bravo con le parole ma spesso non ne trovo. Cinico e sarcastico ma non per colpa mia.

Le Lavoratrici sono le più penalizzate dal Coronavirus

Previous article

La fusione nucleare: verso una nuova energia

Next article

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More in Tech