Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tech

AMD Ryzen 4800U, un processore per domarli tutti

AMD Ryzen 4800U

AMD Ryzen 4800U è la nuova linea di processori che sta stravolgendo il mondo dei notebook portandoli ad avere prestazioni superiori ai desktop.

AMD Ryzen 4800U si sta imponendo sul mercato a pochi mesi dalla sua diffusione. Questo è un dato di fatto. L’opera di Jim Keller oramai ha il pilota automatico impostato verso l’infinito e oltre. Con questo processore si sta riuscendo in un’impresa a mio avviso titanica: portare notebook e desktop sullo stesso piano.

La serie Ryzen 4000U farà sognare molti utenti nel 2020 e nel 2021 visto che sono previste uscite che portano su un altro livello il concetto stesso di processore.

Scopriamole insieme

Advertisement. Scroll to continue reading.
Presentazione di AMD Ryzen 4800U

AMD Ryzen 4800U

Nella serie di processori AMD Ryzen 4000 per notebook l’apice viene raggiunto con il Ryzen 7 4800U. È ovvio che si migliori sempre di più, ma qui stiamo toccando il pavimento del cielo. È un chip da 15 W con 8 core, 16 thread e un boost clock di 4,2 GHz.

Se tutte queste parole sono paragonabili all’aramaico antico dialettale, oltre ai link verso le definizioni, lo posso tradurre e sintetizzare con un “è velocissimo”, ma non velocissimo come una Ferrari, è velocissimo come uno shuttle.

Con questo processore AMD passa ulteriormente sulle orecchie di Intel, nello specifico, sul suo top di gamma Core i7-1065G7. Infatti entrambi hanno lo stesso TDP (15 W) ma solo 4 core, 8 thread e un boost clock da 3,8 GHz.

Una bella differenza.

Advertisement. Scroll to continue reading.

La cosa sensazionale è che fino ad ora potenze del genere erano riservate ai pc desktop, ma finalmente questo bestione è stato montato su un portatile, come Asus Zephyrus G14. Costosino certo, ma va che è un piacere.

La cosa interessante che questo processore è stato lanciato prima su notebook e a ottobre vedrà la sua apparizione anche su pc desktop. Finalmente il mondo sta cambiando.

Le caratteristiche di AMD Ryzen 4800U

Vado forte ma consumo poco

È inutile negarlo, tutti noi vogliamo sistemi che vadano il più veloce possibile. Purtroppo però solitamente la contropartita è un consumo energetico elevato. La potenza si paga.

Fino ad ora.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Negli anni le CPU AMD, oltre ad un continuo incremento delle prestazioni, hanno avuto anche un altro aspetto molto importante: il miglioramento dell’efficienza energetica. I dati comunicati da AMD hanno mostrato dal 2015 al 2020, quindi passando dalle architetture Kaveri a quelle Renoir, abbia avuto un incremento di 3,4 X dell’efficienza energetica complessiva.

Questo aspetto è di notevole rilevanza in quanto per riuscire ad imporsi anche nel settore dei portatili non era concepibile creare un prodotto che pesasse sulla batteria.

Alcune aziende come Dell e Asus sono state lungimiranti in tal senso. Hanno creato dei dispositivi dotati di questo processore imponendosi sul mercato di fascia alta. Molte aziende non hanno creduto nel potenziale di AMD Ryzen 4800U.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Si sono fatti spaventare dalle prestazioni e sicuramente non hanno creduto che questo tipo di potenza potesse essere sostenuto da un carico energetico ragionevole per u notebook.

L’efficienza energetica complessiva è molto alta

Encoding alle stelle

Encoding sino al 31% in più rispetto ai sistemi precedenti. Vedo già la bava alla bocca degli addetti ai lavori.

Grazie all’ utilizzo di nuovo multimedia engine, AMD Ryzen 4800U supporta operazioni di decodifica di flussi video 4K60 (standard VP9 e H.265HEVC) e a 4K120 (standard H-264 MPEG-4).

Questo tipo di prestazioni sono praticamente sconosciute all’utente medio ma chi lavora in modo professionale con i video comprende l’enorme potenza di calcolo.

Advertisement. Scroll to continue reading.
L’enorme potenza di encoding di AMD Ryzen 4800U

Cosa ne penso

Oramai anche il mondo del “computer” è cambiato. Se fino a qualche anno fa si pensava che per avere grandi prestazioni bisognava necessariamente dotarsi un pc fisso, negli ultimi anni la musica è cambiata.

Sono sempre stato anche io un sostenitore dei desktop, ma durante l’evoluzione da nerd giovane a nerd adulto con le relative evoluzioni lavorative, sono passato all’utilizzo esclusivo dei notebook. E come me tantissime altre persone cercano la portabilità delle prestazioni.

E il mercato parla chiaro. Trovo quindi lungimirante che AMD abbia cominciato a battere molto su questo chiodo. Realizzare notebook con componenti come AMD Ryzen 4800U indica che non vivono chiusi nei loro stanzoni, ma che osservano l’evoluzione delle esigenze delle persone.

Ecco perché AMD sta sempre più dominando il mercato, perché progetta componenti pensate davvero per le persone e non solo per l’evoluzione tecnologica.

Advertisement. Scroll to continue reading.
Written By

Sono bravo con le parole ma spesso non ne trovo. Cinico e sarcastico ma non per colpa mia.

Comments

You May Also Like

Tech

Playstation 5 porterà grandi novità nel mondo delle console compreso un nuovo brevetto per la gestione della musica durante l’esperienza di gioco. PlayStation 5...

Protagonisti

Jim Keller è l’ingegnere che nella sua lunga carriera ha risollevato le sorti di diverse aziende grazie alle sue grandi capacità visionarie. Quando vedo...

Advertisement